Tutti gli articoli del Magazine Lavoro In Sicurezza

RLS: più sicurezza e più diritti, in difesa di chi lavora. Assemblea nazionale lunedì 21 ottobre, ore 10:30

Inviato da iside il Lun, 10/14/2024 - 14:53

A fine settembre risultavano già 386mila denunce di infortunio sul lavoro dall’inizio dell’anno e 680 omicidi: dati in aumento rispetto allo scorso anno, dimostrazione lampante che finora nessuna delle misure adottate dal governo abbia prodotto un cambiamento significativo. Dal 2007, anno della strage alla Thyssenkrupp ci sono stati più di 20mila morti sul lavoro – una guerra – e 10 milioni di feriti, ma nessun governo ha pensato che fosse arrivato il momento di adottare misure drastiche.

GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME SUL LAVORO: NON CHIAMATELI INCIDENTI, SONO OMICIDI.

Inviato da iside il Lun, 10/14/2024 - 14:22
Ancora in aumento il numero di casi di morti o lesioni gravi o gravissime in occasione di lavoro o in itinere: secondo gli ultimi open data dell’INAIL, che fanno riferimento ai primi otto mesi del 2024, starebbero a +3,5% le denunce di morte e +0.9% di infortunio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

SALUTE E VITA DI LAVORATORI E LAVORATRICI NON SONO MERCE DI SCAMBIO.

Inviato da iside il Mer, 09/18/2024 - 15:54

Un’indagine condotta dalla Polizia di Stato di Piacenza ha portato alla luce una fitta rete composta di dipendenti pubblici, imprenditori e professionisti impegnati in uno scambio criminale di favori e regali. Gli imprenditori locali godevano infatti di numerosi contatti, alcuni dei quali anche interni all’AUSL di Piacenza, a cui chiedere false certificazioni o interventi in caso di infortuni sul posto di lavoro in cambio di favori personali o regali come vini pregiati o biglietti per lo stadio.

Due anni dopo la scomparsa di Dauda Diane i lavoratori migranti chiedono giustizia: il 3 settembre mobilitazione a Ragusa

Inviato da iside il Gio, 08/29/2024 - 16:23

Sono passati più di due anni dalla scomparsa del mediatore culturale e operaio ivoriano Dauda Diane, che aveva documentato le terribili condizioni lavorative e la mancanza di sicurezza nell'azienda in cui operava.

Dopo questi anni ancora nessuna risposta è stata data alla famiglia, nessuna giustizia.

Sfruttamento e morti sul lavoro, razzismo, difficoltà nell'accesso ai permessi e ai servizi essenziali: questa è l'accoglienza riservata a Dauda e ai migliaia di migranti che ogni anno arrivano nel nostro paese.

Un anno dopo la strage, non dimentichiamo: Rete Iside appoggia il presidio promosso dai sindacati di base a Brandizzo per il prossimo 31 agost

Inviato da iside il Mer, 08/28/2024 - 12:10

Rete Iside sostiene e rilancia l’iniziativa del prossimo 31 agosto promossa dai sindacati di base e conflittuali, tra cui l’Unione Sindacale di Base con cui da anni collaboriamo, alla stazione ferroviaria di Brandizzo; ad un anno dalla terribile strage operaia avvenuta sui binari della rete ferroviaria, è stato indetto un presidio di lavoratori e lavoratrici, associazioni e realtà sindacali.

8 agosto 1956: La Strage di Marcinelle

Inviato da iside il Gio, 08/08/2024 - 14:16

68 anni fa in Belgio accadeva una delle peggiori stragi di lavoratori.

262 minatori furono uccisi da un’esplosione nella miniera di Marcinelle in Belgio, 136 di questi erano minatori italiani emigrati.

INAIL: GLI OMICIDI SUL LAVORO AUMENTANO DEL 4,2% Smentita la farsa della Ministra Calderone sul calo dei casi

Inviato da iside il Lun, 08/05/2024 - 14:39

 

Pochi giorni fa, l’Istituto dell’INAIL ha pubblicato i dati sullo stato della sicurezza sul lavoro dei primi 6 mesi del 2024 in cui l’istituto registra 469 casi mortali. Altre indagini indicano numeri notevolmente superiori a quelli riconosciuti dall’INAIL, ma anche quest’anno si conferma la terribile quota media di 3 lavoratori o lavoratrici morti ogni giorno.

Parma: un ventenne rimane folgorato, basta omicidi sul lavoro, serve vera deterrenza

Inviato da iside il Mar, 07/23/2024 - 18:12

Un giovane lavoratore ventenne ha perso la vita, folgorato nel parmense: il tipo di notizia che non vorremmo essere costretti a commentare più. L’Unione Sindacale di Base e Rete Iside si uniscono al cordoglio di parenti ed amici, a cui rivolgiamo la nostra massima solidarietà.
Il giovane si trovava al lavoro nei pressi di un’abitazione a Collecchio, nel parmense. A quanto apprendiamo dalla stampa lavorava per la ditta Green Energy, sarebbe deceduto sul colpo, mentre un altro lavoratore si è ferito nel tentativo di salvarlo.