Tutti gli articoli del Magazine Lavoro In Sicurezza

Parma: un ventenne rimane folgorato, basta omicidi sul lavoro, serve vera deterrenza

Inviato da iside il Mar, 07/23/2024 - 18:12

Un giovane lavoratore ventenne ha perso la vita, folgorato nel parmense: il tipo di notizia che non vorremmo essere costretti a commentare più. L’Unione Sindacale di Base e Rete Iside si uniscono al cordoglio di parenti ed amici, a cui rivolgiamo la nostra massima solidarietà.
Il giovane si trovava al lavoro nei pressi di un’abitazione a Collecchio, nel parmense. A quanto apprendiamo dalla stampa lavorava per la ditta Green Energy, sarebbe deceduto sul colpo, mentre un altro lavoratore si è ferito nel tentativo di salvarlo. 

Mentre il governo si appresta a varare la patente a punti grave infortunio causato dal caldo in un cantiere in provincia di Milano e ancora omicidi sul lavoro

Inviato da iside il Gio, 07/18/2024 - 15:05

Nei giorni in cui si torna a parlare della patente a punti per la sicurezza dei cantieri edili, una norma che come USB e Rete Iside abbiamo già avuto modo di criticare, nel pomeriggio di mercoledì 17 tre operai sono stati investiti da una bolla di catrame, esplosa a causa del caldo estremo, mentre lavoravano ad una ciclabile a Corbetta: due si trovano in gravi condizioni.

Patente a punti per i cantieri edili: in arrivo il decreto attuativo, ma non basta per la sicurezza. Serve il reato di omicidio sul lavoro

Inviato da iside il Lun, 07/15/2024 - 15:04

Dopo la tremenda strage del cantiere di Esselunga di Firenze, una delle più gravi di questo ultimo anno funestato dalle morti del lavoro, è ritornata in auge una proposta che noi di USB e Rete Iside abbiamo sempre criticato: la patente a punti o, meglio, a crediti per la sicurezza nei cantieri edili. In questi giorni, stando alle dichiarazioni del Ministro del Lavoro Calderone, sembra sia in arrivo il decreto attuativo che dovrebbe far si che la norma sia in vigore dal prossimo ottobre.

Emergenza caldo e stress termico nei posti di lavoro, come difendersi: scarica il vademecum

Inviato da iside il Lun, 07/08/2024 - 15:32

I cambiamenti climatici, dovuti all’inquinamento atmosferico, di anno in anno stanno causando un vertiginoso innalzamento delle temperature, un fenomeno che nei mesi estivi rappresenta un vero e proprio pericolo per chi svolge determinate mansioni. Lo stress termico è un rischio che può diventare anche mortale: come USB e Rete Iside proponiamo un utile vademecum sulle pratiche da adottare per contrastare caldo estremo e stress termico sui posti di lavoro.

È strage quotidiana in agricoltura: ucciso a 18 anni a Lodi travolto da un macchinario, non sono “leggerezze” ma omicidi sul lavoro

Inviato da iside il Gio, 06/20/2024 - 14:11

Appena poche ore dopo la terribile notizia del decesso di Satnam Singh, morto al San Camillo di Roma dopo essere stato scaricato dal padrone di fronte alla porta di casa con un braccio amputato da un macchinario, arriva un'altra tremenda notizia di un decesso in agricoltura: si tratta di un ragazzo di nome Pierpaolo Bodini, di soli 18 anni, travolto da una seminatrice a Brembio, nel lodigiano. 

Latina: lavoratore con braccio amputato scaricato di fronte a casa dal padrone, il reato di omicidio sul lavoro è necessario

Inviato da iside il Mar, 06/18/2024 - 14:31

Aggiornamento del 19/06: alle ore 15:00 circa ci arriva la notizia che il lavoratore, purtroppo, è deceduto al San Camillo di Roma. USB e Rete Iside si uniscono al cordoglio e esprime solidarietà a famiglia, amici e colleghi.

La strage di lavoratori nel nostro Paese continua senza freni, con centinaia di uccisi nel solo 2024 stando ai dati diffusi da Inail ed altri enti: la sicurezza di chi lavora viene sempre vista come un costo, da ridurre al minimo per aumentare i profitti.