Moduli per RLS in collaborazione con USB

Rete Iside da anni collabora con Unione Sindacale di Base sul fronte salute e sicurezza: di seguito un percorso tecnico – legale per RLS che ci ha fornito il sindacato.

Il progetto di Rete Iside ed USB si propone di potenziare l’intervento sulle condizioni di lavoro, con la creazione di un circolo virtuoso tra le conoscenze tecnico-legislative e l’attività sindacale: l'obiettivo è quello di portare le aziende ad adottare le misure di prevenzione per la tutela della salute.

Il percorso, con il supporto della USB, prevede una fase all'interno dell'azienda e una all'esterno con gli organi di vigilanza. Il percorso "azioni-vertenze" si articola secondo lo schema seguente:

1. Fase all'interno dell'azienda

1.1 Riunione con lavoratrici e lavoratori: per individuare i problemi che creano più disagio in azienda e rilevare i dati necessari per una nostra valutazione dei rischi;

1.2 Richiesta formale scritta all'azienda di un incontro: per discutere dei rischi rilevati, se l'azienda non risponde entro breve tempo (max 10 giorni) si passa alla fase 2

2. Fase all'esterno dell'azienda

2.1 Richiesta formale di incontro agli organi di vigilanza territoriali

Elaboriamo una relazione, dettagliata dal punto di vista tecnico, da inviare agli organi di vigilanza con la richiesta di un incontro urgente per discutere dei rischi rilevati. L'obiettivo di questa riunione è fornire agli organi di vigilanza indicazioni dettagliate sui rischi rilevati, per "costringerli" a fare dei sopralluoghi mirati e "costringere" il datore di lavoro ad attuare le misure di prevenzione dei rischi richieste.

2.2 Richiesta formale di un incontro agli organi di vigilanza dopo il loro sopralluogo in azienda

Il nostro percorso non si ferma alla sfera della denuncia: è fondamentale verificare che gli ispettori abbiano fatto, al datore di lavoro, le prescrizioni adeguate rispetto alle nostre segnalazioni. Questa verifica è più semplice quando, all'interno dell'azienda, sono presenti degli Rls perché, per legge, hanno il diritto di leggere il verbale degli organi di vigilanza; altrimenti possiamo chiedere direttamente ai lavoratori di verificare se l'azienda ha attuato delle misure di prevenzione.

2.3 Diffida legale agli Organi di vigilanza ed Esposto in procura

Se l'intervento degli organi di vigilanza non ci soddisfa, si passa alla fase successiva che prevede, in una prima fase, una lettera-diffida di un nostro legale per richiedere un riscontro rispetto alla nostra denuncia.

In caso di mancato riscontro, occorre fare un esposto alla Procura della Repubblica. Nell'esposto segnaliamo al magistrato tutto il percorso effettuato, prima con l'azienda e poi con l'Asl, a quel punto chiediamo un intervento diretto con un perito d'ufficio. In quanto soggetto denunciante, possiamo nominare un nostro "tecnico di parte". In sintesi tutte queste fasi del percorso, azienda-Asl-diffida legale-Procura, sono dei tentativi per portare il datore di lavoro ad attuare delle misure di prevenzione e protezione.

 

Moduli per gli RLS

  • Modulo per la richiesta del documento di valutazione dei rischi di interferenza, DUVRI per richiedere il DUVRI quando nella tua azienda operano anche dei lavoratori di un'altra azienda (ad esempio: nel caso di appalto)
    richiesta_consegna_duvri.pdf

 

  • Modulo per la richiesta del documento di valutazione dei rischi DVR, per richiedere il documento generale di valutazione dei rischi
    richiesta_consegna_dvr.pdf

 

  • Segnalazione rischi generica, per comunicare al datore di lavoro i rischi che hai rilevato e richiedere un incontro urgente per individuare le misure di prevenzione adeguate.
    segnalazione_situazione_di_rischio.pdf

 

  • Modulo per la richiesta di permesso per sopralluogo in azienda per richiedere il permesso, ma anche per specificare che, in quanto Rls, hai diritto ad utilizzare il "monte ore" Rls solo per effettuare le verifiche sulle postazioni di lavoro.
    richiesta_permessi_per_attività_rls.pdf

 

  • Modulo richiesta dati sulla sorveglianza sanitaria per richiedere al medico competente i dati statistici, che elabora ogni anno, sul numero e le tipologie di patologie più diffuse tra i lavoratori
    richiesta_dati_sorveglianza_sanitaria.pdf

 

  • Modulo "attribuzioni" Rls per comunicare, e chiarire bene, al datore di lavoro qual è il tuo potere d'azione, previsto dalla legge, per la tutela della salute dei lavoratori.
    attribuzione_degli_rls.pdf

 

 

 

Moduli per i LAVORATORI

  • Modulo per richiedere la consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi), per richiedere al datore di lavoro i Dpi relativi ai rischi della mansione svolta 
    richiesta_consegna_Dpi_lav.pdf

 

  • Modulo per richiedere la parte del DVR relativa ai rischi della propria mansione, per richiedere al datore informazioni precise sui rischi connessi alla tua attività di lavoro
    richiesta_consegna_dvr_0.pdf