Archivio Domande

Sorveglianza sanitaria e stress

Sorveglianza sanitaria: un'infermiera viene trasferita a lavorare in un carcere, le viene detto che il trasferimento è temporaneo causa Covid. Dopo 6 mesi sviluppa gravi sintomi da stress, è costretta a stare in malattia e da 7 mesi è in terapia psicofarmacologica, consultando mensilmente il curante psichiatra e presenta una relazione clinica di una psicologa psicoterapeuta per poter richiedere una diversa collocazione lavorativa all'interno dell'Asst.

Sopralluogo come RLS

Per effettuare il sopralluogo come RLS devo mandare un preavviso? Se sono fuori dall’orario di lavoro, timbro e sono in servizio come RLS, ma non mi servono le ore. Devo mandare comunque un preavviso? Se si di quanto tempo? Dove trovo la contrattazione collettiva su questo argomento? 

Punti di prelievo acqua potabile, come richiederli

Sono un dipendente civile del Ministero della Difesa, più volte abbiamo sollecitato i nostri datori di lavoro ad installare dei punti di prelievo per l'acqua potabile diversi da quelli dei lavabi collocati all'interno dei bagni comuni, che non garantirebbero le condizioni contenute nell'Art.

Lavoro in magazzino ad alte temperature, che fare?

Buongiorno, lavoro in un magazzino dove d'estate si raggiungono temperature di 34/36 gradi. Anche tenendo i portoni aperti l'aria non circola e siamo letteralmente fradici di sudore durante tutta la giornata. Ci sono dei regolamenti per garantire la salute di noi dipendenti o almeno un clima di lavoro adeguato?

Distributori bevande ed insetticida, quali rischi si corrono?

Ho trasmesso, come RLS, alle strutture competenti e al RSPPR, la segnalazione ricevuta da un lavoratore per la presenza di formiche nel tè del distributore di bevande calde. A seguito della segnalazione la ditta incaricata dei sevizi, si è immediatamente adoperata per la pulizia straordinaria e sanificazione di tutti i distributori Inoltre, per una maggiore pulizia, è stata collocata, esclusivamente nella pavimentazione esterna alla base dei distributori, della polvere antiformiche.

L'azienda può non farmi utilizzare le mie scarpe antinfortunistiche?

L'azienda può non farmi utilizzare le mie scarpe antinfortunistiche, nonostante abbiano tutti i criteri di sicurezza anzi sono migliori di quelle che mi dà?

La motivazione per qui non posso utilizzarle è stata che sono diverse dalle altre e creerebbero un precedente. Preciso che le ho comprate e non voglio rimborso voglio solo utilizzarle perché più comode e protettive.

Lo stress lavoro correlato acuisce patologie precedenti, che fare?

Lavoro nella PA, nel giro di 2 anni sono andate in pensione 2 colleghe e una terza è stata spostata al 50% su un altro servizio. Il lavoro è stato riversato tutto su di me senza affiancamento né istruzioni né preparazione, ho chiesto più volte il cambio di settore dal 2014 ma ogni volta mi è stato negato, l'ultima volta mettendo a giustificazione il fatto che io sia rimasta l'unica figura di istruttore amministrativo in questo servizio, negandomi di fatto la possibilità di richiedere un cambiamento.