Nel nostro stabilimento metalmeccanico in tantissime postazioni di lavoro si opera da seduti. Quali sono le caratteristiche che devono avere le sedie?

Quali sono le caratteristiche che le sedie devono avere?
Domanda

Sono un RSU di una azienda metalmeccanica. Nel nostro stabilimento in tantissime postazioni di lavoro si opera da seduti. Quali sono le caratteristiche, secondo le leggi attuali, che le sedie devono avere?

Risposta

Ciao Il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare i rischi tutti  i rischi ( art 28 comma 1 Dlgs 81/08) e quindi anche i rischi  a livello muscolo-scheletrico, che possono derivare dall’assunzione di posture statiche incongrue ( non corrette), in particolare quando si lavora seduti. Nella valutazione bisogna prendere in considerazione tutta la postazione di lavoro ( piano di lavoro, sedia ecc) ed evitare che il lavoratore assuma delle posture a rischio con tutte le parti del corpo ( piedi, gambe, colonna vertebrale, braccia ecc) .Si possono prendere come riferimento i requisiti previsti, per le postazioni dei lavoratori ai videoterminali, dall’allegato 34 del Dlgs 81/08.

Ti riporto i punti dell’allegato 34 relativi al piano di lavoro ed alle sedie :

« d) Piano di lavoro.

 Il piano di lavoro deve avere una superficie a basso indice di riflessione, essere stabile, di dimensioni sufficienti a permettere una disposizione flessibile dello schermo, della tastiera, dei documenti e del materiale accessorio. L’altezza del piano di lavoro fissa o regolabile deve essere indicativamente compresa fra 70 e 80 cm. Lo spazio a disposizione deve permettere l’alloggiamento e il movimento degli arti inferiori, nonché l’ingresso del sedile e dei braccioli se presenti. La profondità del piano di lavoro deve essere tale da assicurare una adeguata distanza visiva dallo schermo. Il supporto per i documenti deve essere stabile e regolabile e deve essere collocato in modo tale da ridurre al minimo i movimenti della testa e degli occhi.

e) Sedile di lavoro. Il sedile di lavoro deve essere stabile e permettere all’utilizzatore libertà nei movimenti, nonché una posizione comoda. Il sedile deve avere altezza regolabile in maniera indipendente dallo schienale e dimensioni della seduta adeguate alle caratteristiche antropometriche dell’utilizzatore. Lo schienale deve fornire un adeguato supporto alla regione dorso-lombare dell’utente. Pertanto deve essere adeguato alle caratteristiche antropometriche dell’utilizzatore e deve avere altezza e inclinazione regolabile. Nell’ambito di tali regolazioni l’utilizzatore dovrà poter fissare lo schienale nella posizione selezionata. Lo schienale e la seduta devono avere bordi smussati. I materiali devono presentare un livello di permeabilità tali da non compromettere il comfort dell’utente e pulibili. Il sedile deve essere dotato di un meccanismo girevole per facilitare i cambi di posizione e deve poter essere spostato agevolmente secondo le necessità dell’utilizzatore. Un poggiapiedi sarà messo a disposizione di coloro che lo desiderino per far assumere una postura adeguata agli arti inferiori. Il poggiapiedi non deve spostarsi involontariamente durante il suo uso »

In sintesi devi richiedere al datore di lavoro, meglio se in forma scritta, se è stata fatta la valutazione dei rischi muscoloscheletrici per le postazioni in cui si lavora seduti e richiedere che le postazioni siano conformi ai requisiti ergonomici previsti dall’allegato 34 ( per la parte del piano e sedile di lavoro) del dlgs 81/08.

Alleghiamo il link  di un manuale sull’ergonomia delle postazioni di lavoro in cui ( a pag 8) ci sono delle immagine sulle postazioni a norma che puoi prendere come riferimento per le richieste da fare al datore di lavoro . 

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattaci