La rete

rete iside onlus

Rete ISIDE Onlus per l'intervento sociale e l'iniziativa democratica nasce a Dicembre 2008 per promuovere su tutto il territorio nazionale iniziative utili ed efficaci per la difesa dei diritti e per sostenere concretamente tutt@ coloro che vivono in situazioni di precarietà e disagio.

Rete ISIDE Onlus per l'intervento sociale e l'iniziativa democratica è costituita da lavoratori e lavoratrici, studenti e pensionati, impegnati sul piano sociale, sindacale e culturale.

Rete ISIDE costruisce e sostiene interventi sociali ed iniziative, anche in collaborazione con altre associazioni, organizzazioni di base, enti pubblici e privati, che mirano ad affrontare collettivamente la precarietà e l'impoverimento, la gestione e la valorizzazione e riqualificazione dell'ambiente urbano, i problemi legati all'abitare, il razzismo e le discriminazioni basate sul genere e l'orientamento sessuale.

Tenuto conto del grande costo sociale in termini di vite perse o stravolte da incidenti sul lavoro, l’Associazione ha deciso di avviare una serie di attività sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La RETE ISIDE Onlus mira a costituire un complesso di servizi ed interventi volti alla protezione dei cittadini dalle minacce sanitarie nei luoghi di lavoro attraverso pratiche di inclusione sociale, accesso alle informazioni e sostegno al mutualismo affinché l’intera cittadinanza acquisisca una cultura del Lavoro Sicuro.