Lo stress lavoro correlato acuisce patologie precedenti, che fare?

Lo stress lavoro correlato acuisce patologie precedenti, che fare?
Domanda
Lavoro nella PA, nel giro di 2 anni sono andate in pensione 2 colleghe e una terza è stata spostata al 50% su un altro servizio. Il lavoro è stato riversato tutto su di me senza affiancamento né istruzioni né preparazione, ho chiesto più volte il cambio di settore dal 2014 ma ogni volta mi è stato negato, l'ultima volta mettendo a giustificazione il fatto che io sia rimasta l'unica figura di istruttore amministrativo in questo servizio, negandomi di fatto la possibilità di richiedere un cambiamento. Il fatto di essere sola sul servizio comporta problemi nell'usufruire delle ferie per cui sono costretta a prendere le ferie solo quando il lavoro lo permette oppure a spostarle per non lasciare l'ufficio scoperto. Tutta questa situazione mi ha portata inevitabilmente a fare più assenze per malattia (dai 3/4 giorni degli anni precedenti ai 20 di quest'anno) e a peggiorare significativamente la mia condizione di salute, soffrivo già di 4 patologie autoimmuni a cui negli ultimi 6 mesi si sono aggiunte emicrania ed ipertensione. E' possibile in qualche modo dimostrare che la mia situazione di salute è legata allo stress lavoro-correlato?
Risposta

Sicuramente tutti gli esempi che hai fatto possono essere considerati dei fattori stressogeni (che provocano stress).  Per dimostrare il nesso causa-effetto tra i problemi i tuoi problemi di salute e le condizioni di lavoro è necessario, però , fare una valutazione approfondita del rischio da stress lavoro correlato. Ti consigliamo, come prime azioni, di  procedere nel modo seguente:
1. fare una richiesta scritta al dirigente-datore di lavoro (rspp e medico competente), meglio se con il supporto di un rls, in cui richiedi copia della valutazione del rischio stress relativa alla tua attività di lavoro;
2. Fare una richiesta scritta al medico competente , ai sensi dell’art 41 comma 2 lett c del Dlgs 81/08, di visita medica specifica su questi problemi.
3. In queste lettere conviene fare riferimento anche ad eventuali diagnosi fatte da medici specialisti sul tuo stato di salute

Sarebbe meglio, se non hai il supporto di un rls interno, far scrivere questa lettera tramite mail PEC dalla tua federazione Usb di riferimento.
Se dopo queste prime azioni hai ancora bisogno, ricontattaci così vediamo insieme come procedere.