L'azienda può non farmi utilizzare le mie scarpe antinfortunistiche?

L'azienda può non farmi utilizzare le mie scarpe antinfortunistiche?
Domanda

L'azienda può non farmi utilizzare le mie scarpe antinfortunistiche, nonostante abbiano tutti i criteri di sicurezza anzi sono migliori di quelle che mi dà?

La motivazione per qui non posso utilizzarle è stata che sono diverse dalle altre e creerebbero un precedente. Preciso che le ho comprate e non voglio rimborso voglio solo utilizzarle perché più comode e protettive.

Risposta

Hai dei problemi specifici ai piedi, con certificazione medica, che richiedono di indossare scarpe antinfortunistiche specifiche (ortopediche ecc.)? 
Se non hai questi problemi, e la relativa certificazione medica, purtroppo, anche se può sembrare assurdo, il datore di lavoro può importi di utilizzare le scarpe antinfortunistiche che ti fornisce.
Questo perché, dal punto di vista formale, spetta al datore di lavoro la scelta e la fornitura di un DPI
Potresti, però, fare la seguente azione, secondo l’articolo 76 del D. L 81 che prevede che i DPI debbano avere i seguenti requisiti: tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore, poter essere adattati all’utilizzatore secondo le sue necessità. Sulla base di quanto prescritto dalla legge potresti fare un’azione, insieme ad altri lavoratori ,in cui si evidenzia la scomodità e la scarsa qualità delle scarpe antinfortunistiche fornite e si richiede di poter scegliere altre scarpe o di lasciare al singolo lavoratore la possibilità di comprarle personalmente. il datore di lavoro però deve rimborsare il costo per le scarpe, perché le scarpe, come ogni DPI, sono sempre a carico del datore di lavoro.