Procedure di sicurezza

Le domande degli utenti sulle procedure di sicurezza da seguire in caso di emergenza o pericolo per la salute o sicurezza sul lavoro.

Celle frigorifere e pause. Ogni quanto?

Siamo dei lavoratori che confezionano la carne, la stanza in cui lavoriamo è a 4 gradi; quando si aprono le celle frigorifere si abbassa ulteriormente e maneggiamo carni che, a seconda del tipo, sono fredde o congelate. Erano previste le pause dopo 150 minuti di lavoro, il datore di lavoro le ha arbitrariamente portate a 2 h e 45'. Potreste fornirci le normative e tabelle di riferimento?

Procedure antincendio in un supermercato

Le prove d'esodo antincendio nei negozi sono vincolate ad una certa metratura del negozio? mi spiego....se un ipermercato, con un solo accesso, che corrisponde anche alla via di fuga (o uscita di emergenza) è di piccole dimensioni, c'è l'obbligo delle prove d'esodo antincendio?

Sanificazione delle divise, chi ci deve pensare?

Salve, sono un RLS e operatore cimiteriale con mansioni di inumazione, esumazione.

Al fine della tutela della sicurezza e salute il datore di lavoro è obbligato a provvedere al lavaggio e sanificazione degli indumenti di lavoro (divisa)? Cosa che non viene mai svolta dal mio datore di lavoro.

Sono previste particolari disposizioni per la pulizia e disinfezione degli spogliatoi?

Grazie

Lavoro su strada da solo, posso rifiutarmi?

Salve lavoro in un piccolo municipio, sono l'unico operaio, ho un contratto part time. Molte volte il mio dirigente mi obbliga a pulire la strada che non è di competenza del comune ma della provincia, dato che la provincia non ha i mezzi e le persone per effettuare il lavoro. Volevo sapere se sono obbligato ad andarci e se posso lavorare da solo sulla strada anche in prossimita di curve brutte. Generalmente gli operai della provincia lavorano solo in squadra. Grazie

Lavoro in area isolata dell'azienda, è sicuro?

Domani devo effettuare un lavoro in una zona della mia azienda isolata in cui non ci sono altri colleghi e non ci sono dispositivi di allerta per eventuali emergenze. Come mi devo comportare?