Lavoro su strada da solo, posso rifiutarmi?

Domanda

Salve lavoro in un piccolo municipio, sono l'unico operaio, ho un contratto part time. Molte volte il mio dirigente mi obbliga a pulire la strada che non è di competenza del comune ma della provincia, dato che la provincia non ha i mezzi e le persone per effettuare il lavoro. Volevo sapere se sono obbligato ad andarci e se posso lavorare da solo sulla strada anche in prossimita di curve brutte. Generalmente gli operai della provincia lavorano solo in squadra. Grazie

Risposta

Per quanto riguarda gli aspetti contrattuali, il tuo datore di lavoro non può obbligarti a lavorare per un altro datore di lavoro, inoltre non puoi essere obbligato ad effettuare compiti non previsti dalla tua mansione. Su questi aspetti ti consigliamo di rivolgerti al tuo sindacato.

Per quanto riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza, quali formazione, dispositivi di protezione, forniti dal tuo datore di lavoro, sono relativi alla tua mansione specifica, non puoi svolgere quindi altre mansioni, anche se fossero di competenza del tuo municipio. Inoltre l'attività di pulizia delle strade comporta rischi rilevanti, come l'investimento, il rischio biologico, i rischi muscolo scheletrici, rischi che aumentano qunado si lavora da soli.

Il tuo dirigente-datore di lavoro, quindi, non può obbligarti a svolgere questi compiti, se lo fa commette delle gravi inadempienze rispetto a quanto previsto dal DLgs 81/08 (in particolare l'art 18).Ti consigliamo di scrivere una lettera al tuo dirigente (meglio se ti fai aiutare dal tuo sindacato) in cui si chiede spiegazione sugli aspetti contrattuali ed, in particolare, su quelli relativi alla sicurezza del lavoro. Ricordati di farti consegnare una copia della lettera firmata dal dirigente.