Sanificazione delle divise, chi ci deve pensare?

Domanda

Salve, sono un RLS e operatore cimiteriale con mansioni di inumazione, esumazione.

Al fine della tutela della sicurezza e salute il datore di lavoro è obbligato a provvedere al lavaggio e sanificazione degli indumenti di lavoro (divisa)? Cosa che non viene mai svolta dal mio datore di lavoro.

Sono previste particolari disposizioni per la pulizia e disinfezione degli spogliatoi?

Grazie

Risposta

Buongiorno, generalmente le divise da lavoro non sono considerate DPI (dispositivi di protezione individuale) e, di conseguenza, il datore di lavoro non è obbligato al lavaggio, tuttavia nel tuo caso ci sembra evidente che gli indumenti hanno anche una funzione di protezione dal rischio, quindi il datore di lavoro deve provvedere al loro lavaggio-sanificazione.

Il datore di lavoro ha anche l'obbligo di mantenere in buono stato di pulizia e manutenzione gli spogliatoi ed i locali di riposo.

Ti consigliamo di scrivere una lettera, al dirigente-datore di lavoro ed al Rspp, in cui si richiede, ai sensiai sensi dell'art. 77 comma 4 lett A del DLgs 81/08, il lavaggio - sanificazione degli indumenti di protezione, e la pulizia e manutenzione gli spogliatoi, ai sensi dell'art. 64 comma 1 lett D e del punto 1.12 dell'allegato 81/08.

Nella lettera ti conviene specificare che, ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett O del DLgs 81/08, se il problema non viene risolto in tempi brevi (ad es una settimana), ti rivolgerai agli organi di vigilanza territoriali.