Lavoro in area isolata dell'azienda, è sicuro?

Domanda

Domani devo effettuare un lavoro in una zona della mia azienda isolata in cui non ci sono altri colleghi e non ci sono dispositivi di allerta per eventuali emergenze. Come mi devo comportare?

Risposta

Il datore di lavoro, ai sensi degli art 43-46 del DLgs 81, deve sempre garantire ai lavoratori un'adeguata gestione delle situazioni di emergenza. Se, ad esempio, si verifica un infortunio è fondamentale la presenza di qualcuno che avvisi un addetto alle emergenze per la gestione adeguata della situazione (intervento di primo soccorso, chiamata del soccorso esterno ecc)

Un lavoratore, quindi, non può lavorare da solo perché se, ad esempio, perde conoscenza, nessuno può effettuare tutte le operazioni di soccorso adeguate. In teoria, ma di difficile realizzazione, il datore potrebbe dotare il lavoratore di un dispositivo di allarme che, in caso di malore del lavoratore, effettua automaticamente la chiamata di soccorso; in questi casi, però, bisogna garantire che l'intervento di soccorso venga effettuato in 3-4 minuti

 In sintesi, quindi, nei locali di lavoro ci deve essere sempre la presenza di altri lavoratori e di un addetto alle emergenze.