Un camion rifiuti può lavorare senza telecamere posteriori e segnalatore acustico?

Domanda

Lavoro in una cooperativa sociale nella raccolta rifiuti. In alcuni mezzi le telecamere posteriori non funzionano e noi autisti non possiamo vedere gli operatori a terra che stanno in pedana. Inoltre anche i dispositivi acustici del mezzo in retromarcia non funzionano. L'azienda ha l'obbligo di ripararli?

Risposta

Si tratta di una carenza di estrema gravità; nel tuo settore di attività si sono già verificati casi di investimento mortali, causati da queste carenze. E in alcuni casi i familiari della vittima dell'infortunio mortale hanno fatto causa all'autista del veicolo con conseguenze penali e monetarie molto rilevanti.

Il conducente del veicolo deve sempre assicurarsi che non ci sia nessuno nell'area d'azione del veicolo in movimento e quindi servono le telecamere, e deve segnalare che il veicolo è in movimento, quindi è necessario il segnalatore acustico. Oltre a queste misure, il datore di lavoro deve elaborare delle procedure di sicurezza per effettuare in sicurezza le manovre e formare/addestrare specificatamente i propri lavoratori.

Ti consigliamo di scrivere subito una lettera al tuo datore di lavoro e al RSPP in cui descrivi dettagliatamente il problema e chiedete che siano immediatamente installati i dispositivi di sicurezza, siano elaborate le procedure di sicurezza specifiche ed i corsi di formazione/addestramento. Nella lettera specificate anche la vostra intenzione di sospendere le attività fino a quando non siano garantite le adeguate misure di sicurezza, ai sensi dell'art. 18 comma 1 lett.E-M del DLgs 81/08.