RLS

Sei un/una RLS e non sai come muoverti? Leggi le risposte alle domande degli utenti o fai una domanda, ti risponderemo entro 24/48 ore.

Formazione RLS

Buongiorno, sono stata eletta RLS della sede INPS dove lavoro ma mancherò per lungo tempo causa un intervento chirurgico: posso delegare un altro componente la RSU? Grazie

Formazione nuovi rls

Da un mese sono stato eletto rls al comune di Riposto quanto tempo ha l'amministrazione per consentirmi la partecipazione al corso per rls? Grazie

ostacoli ad attività RLS

Chiediamo come procedere nei confronti di Trieste Marine Terminal (Porto di Trieste) che pone sistematicamente ostacoli all'attività del RLS. L'azienda gli ha comunicato due volte che non gli consentiva l'accesso al terminal che ha in concessione, proibizione che in una occasione è stata superata solo grazie all'intervento dell'Autorità portuale, mentre nella seconda non ha potuto entrare.

L'azienda nega il DUVRI agli RLS, cosa fare?

Sono il RLS di un'azienda che ha iniziato dei lavori all'impianto produttivo di un reparto, appaltandoli a una ditta esterna. I lavoratori del reparto vicino a quello interessato sono vicinissimi al cantiere e quindi con un alto rischio di interferenze. Noi RLS abbiamo richiesto, con verbale scritto, il DUVRI.

L'azienda ci ha risposto che la legge non prevede che gli RLS possano vedere il DUVRI. Io penso che ci siano gli estremi per una denuncia.

Sopralluoghi dell'RLS, devono essere autorizzati?

La responsabile della sicurezza dell'azienda per la quale lavoro, mi ha chiesto di firmare un foglio nel quale io richiedo la visita del RLS, eletto dai lavoratori, perché, secondo lei, il RLS deve essere motivato per eseguire un sopralluogo nel mio reparto e assentarsi dal suo. Io sapevo che, basandosi sull'articolo 50 del Testo Unico, il RLS può muoversi senza ulteriori richieste o motivazioni. Mi puoi consigliare come fare per favore.

RSPP chi può farlo?

Nel caso di una Soc. s.r.l. con consiglio d'amministrazione, deve essere obbligatoriamente il presidente del consiglio il R.S.P.P. o può demandare ad altri tale mansione?

Elezione RLS, come funziona?

Salve, sono una RSA, lavoro in un'azienda di servizi che opera a Roma in un appalto di pulizie, manutenzione e guida autobus e decoro stabilimento. Vorrei sapere quali sono le modalità con cui chiedere all'azienda l'elezione della figura RLS, che al momento non abbiamo nel cantiere.

Corso di formazione per RLS, quanto tempo dopo l'elezione?

Sono stata eletta rappresentante per la sicurezza (Rls) pochi giorni fa. Il datore ha cercato di impedire la mia elezione per far eleggere un parente e anche perché sa che mi batto per i diritti dei lavoratori. I lavoratori mi hanno eletto all'unanimità. Siamo pochi. Entro quanto ha l'obbligo di mandarmi al corso di 32 ore? Se mi dovessi ammalare (attendo una data per subire un intervento) durante le date del corso di formazione Rls, l'azienda ha l'obbligo di spostarmelo in altre date?