Sopralluoghi dell'RLS, devono essere autorizzati?

Domanda

La responsabile della sicurezza dell'azienda per la quale lavoro, mi ha chiesto di firmare un foglio nel quale io richiedo la visita del RLS, eletto dai lavoratori, perché, secondo lei, il RLS deve essere motivato per eseguire un sopralluogo nel mio reparto e assentarsi dal suo. Io sapevo che, basandosi sull'articolo 50 del Testo Unico, il RLS può muoversi senza ulteriori richieste o motivazioni. Mi puoi consigliare come fare per favore.

Risposta

Ciao, ti confermo che il RLS ha il sacrosanto diritto di eseguire sopralluoghi negli ambienti di lavoro, senza che per forza venga chiamato dai lavoratori. Infatti, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera a) del D.Lgs.81/08 (Testo Unico) egli "accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni" e il Decreto non richiede altro.

Quindi puoi dire alla tua responsabile che se il RLS richiede di visitare i luoghi di lavoro (ovviamente nell'ambito dei permessi retribuiti previsti dal CCNL) non è necessaria nessuna richiesta da parte dei lavoratori.

Fonte: Progetto "Sicurezza sul Lavoro! Know Your Rights" a cura di Marco Spezia