Corso di formazione per RLS, quanto tempo dopo l'elezione?

Domanda

Sono stata eletta rappresentante per la sicurezza (Rls) pochi giorni fa. Il datore ha cercato di impedire la mia elezione per far eleggere un parente e anche perché sa che mi batto per i diritti dei lavoratori. I lavoratori mi hanno eletto all'unanimità. Siamo pochi. Entro quanto ha l'obbligo di mandarmi al corso di 32 ore? Se mi dovessi ammalare (attendo una data per subire un intervento) durante le date del corso di formazione Rls, l'azienda ha l'obbligo di spostarmelo in altre date?

Risposta

Nel DLgs 81/08 non viene indicato direttamente un termine limite per la formazione dei nuovi Rls eletti ma negli articoli relativi agli obblighi del datore di lavoro (art 18) e diritti degli Rls (art 50) si deduce che la formazione deve essere fatta subito dopo l'elezione, in quanto se un Rls non formato non può svolgere correttamente il suo compito. Se entro 10-15 giorni non ti garantiscono un corso di formazione ti consigliamo di procedere in questo modo.

Prima di tutto scrivere una lettera al datore di lavoro e al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) in cui chiedi, ai sensi dell'art 37 commi 10-11 del DLgs 81/08, di effettuare tempestivamente il corso di formazione di almeno 32 ore. Precisa, inoltre, che se il problema non sarà risolto in tempi rapidi (massimo 15 giorni), ti rivolgerai agli organi di vigilanza territoriali (Asl). Ricordati di farti consegnare una copia della lettera controfirmata dal medico e dal datore di lavoro.

Se il problema non viene risolto puoi fare denuncia alla Asl territoriale. In questo caso gli ispettori Asl verificano la situazione ed prescrivono al datore di lavoro di iscriverti subito a un corso di formazione.

Ricordati inoltre che gli Rls hanno diritto ad un aggiornamento annuale della formazione: 4 ore per le aziende fino a 50 addetti; 8 ore per le altre. Molto probabilmente l'azienda ti iscriverà ad presso un Ente di formazione abilitato, tali enti organizzano periodicamente i corsi quindi se non riesci a partecipare al primo corso disponibile, puoi chiedere di iscriverti al successivo.