ostacoli ad attività RLS

Domanda

Chiediamo come procedere nei confronti di Trieste Marine Terminal (Porto di Trieste) che pone sistematicamente ostacoli all'attività del RLS. L'azienda gli ha comunicato due volte che non gli consentiva l'accesso al terminal che ha in concessione, proibizione che in una occasione è stata superata solo grazie all'intervento dell'Autorità portuale, mentre nella seconda non ha potuto entrare. Oltre a ciò c'è il fatto che si rifiutano di consegnargli il DVR e pongono problemi anche per la sua consultazione in azienda, che pretendono debba avvenire alla presenza di un loro incaricato.

Abbiamo scritto una diffida senza esiti. Come dobbiamo procedere?

Risposta

Salve A.

Gli Rls hanno il diritto di rivolgersi, ai sensi dell'art.50 comma 1 lett. o del DLgs 81/08, agli organi di vigilanza territoriali quali le ASL. Vi consigliamo di scrivere una lettera agli organi di vigilanza in cui descrivete tutti i problemi e le inadempienze che avete segnalato.

Se lo ritenete opportuno, prima di scrivere agli organi di vigilanza, potete fare un'altra richiesta al datore di lavoro in cui specificate che, se i problemi sollevati non verranno risolti entro un termine preciso, vi rivolgerete agli organi di vigilanza territoriali.

Fateci sapere gli sviluppi