Carenze luoghi di lavoro

Le domande degli utenti e le risposte degli esperti sulla sicurezza sul lavoro relative alle carenze presenti nei luoghi di lavoro e ai potenziali pericoli.

Lavoro in magazzino ad alte temperature, che fare?

Buongiorno, lavoro in un magazzino dove d'estate si raggiungono temperature di 34/36 gradi. Anche tenendo i portoni aperti l'aria non circola e siamo letteralmente fradici di sudore durante tutta la giornata. Ci sono dei regolamenti per garantire la salute di noi dipendenti o almeno un clima di lavoro adeguato?

Il Dirigente è molto restio a convocare le riunioni collegiali a distaza. In che modo è possibile intervenire?

Nella mia scuola superiore di II grado con 1300 studenti facciamo orario completo 7:50- 13:00. Nonostante le nostre richieste, il Dirigente è molto restio a convocare le riunioni collegiali a distaza. All’inizio dell’anno ha convocato una riunione di Dipartimento in cui ci siamo ritrovati in 30 in una stanza. Al di la’ dell’opportunità di rimescolare docenti di diverse classi, gli ho fatto presente che molti insegnanti non abitano vicino al posto di lavoro e per partecipare alle riunioni in presenza devono fermarsi a scuola anche per 3 ore in attesa dell’ora di inizio.

Uffici in Open Space

Sono ho necessità di ricevere documentazione e supporto urgente in merito alla normativa ed agli standard per uffici in open space, ed in particolare in merito alla apertura delle finestre, luminosità, n° bagni . Ci stanno trasferendo interi gruppi in 70 persone.

Temperatura nei locali di lavoro

Buona sera,
Vi scrivo perché in ufficio abbiamo una temperatura variabile tra i 15 e i18°C, visto che dalla direzione non vogliono che questa cosa cambi, vorrei chiedervi se c'è una norma di legge che stabilisce le temperature minime sui luoghi di lavoro e quale figura sarebbe il responsabile referente per questo tipo di problematica. è corretto che sia il responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro? esiste anche una parte della norma che lo stabilisce?
grazie
Cordiali Saluti

Controlli staticità post terremoto, come attivarli?

Abbiamo delle domande sulla staticità delle strutture private post terremoto. Chi deve richiedere i controlli nei luoghi privati come ad esempio centri commerciali, magazzini e negozi su strada? Gli RLS nel caso pensino ci sia un pericolo possono evacuare i locali fino all'arrivo degli organi preposti al controllo degli stabili? I lavoratori possono rifiutarsi di stare all'interno dello stabile, restando comunque in prossimità del luogo di lavoro, fino all'arrivo dei vigili del fuoco?

Distributori automatici invece che acqua potabile sul lavoro, possiamo opporci?

Sono un RLS in una azienda che esegue lavorazioni di rivestimento per interni (sottotetto, portiere ecc.) sulle autovetture Ducato, alfa ecc. Giorni fa mandai all'azienda una richiesta di ripristino beverini citando DLgs 81/08 nelle vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente. L'azienda ha risposto attraverso un comunicato che i beverini non garantirebbero le necessarie condizioni di igiene previste dalla normativa in materia e che sono stati installati dei distributori automatici.

Alte temperature alle casse, cosa possiamo fare?

Buongiorno sono una RSA usb, avrei bisogno di avere un aiuto sul problema delle temperature in linea cassa, abbiamo molto caldo e accusiamo una mancanza di ventilazione, nonostante delle ventole che si trovano direzionate verso il suolo a circa un metro e mezzo dalla nostra postazione.Tuttavia nei giorni di maggiore afflusso, le molte persone e il banco frigo del food che si trova alle nostre spalle rendono la situazione insopportabile. Abbiamo oltretutto delle divise sintetiche che non aiutano la traspirazione.

Acqua potabile sul lavoro, posso pretenderla?

Buongiorno, lavoro in un comune nell'area tecnico manutentiva. Il nostro "magazzino", cioè il punto di partenza e arrivo di tutti i lavori giornalieri, a volte anche posto di lavoro in quanto si trova un officina meccanica, rimessa per tutti gli automezzi, spogliatoio e bagni ecc... Non dispone di acqua potabile, l'unica acqua che disponiamo è quella di un pozzo li vicino che è stata convogliata nelle tubature dei bagni, (naturalmente specialmente d'estate l'acqua puzza e arriva mista a terra).