Rischi muscolo scheletrici

Rischi muscolo scheletrici sul lavoro nelle domande degli utenti, leggi le risposte dei nostri esperti o fai una domanda.

Autisti autobus: ernie e tunnel carpale sono malattie professionali?

Buongiorno, sono un autista di autobus, avendo dei fastidi alla cervicale, ho fatto degli esami dai quali si evince che ci sono delle ernie e altri piccoli problemi, nonché tunnel carpale ad entrambe le braccia. Queste patologie possono rientrare nelle malattie professionali?

Tolte le sedie alle cassiere, possono farlo?

Buongiorno, ho bisogno di avere info sulla tutela delle cassiere. In un supermercato hanno istallato le nuove casse con resto automatico e da quel momento sono state tolte le sedie alle cassiere. Questo implica che passano tutto il loro turno (4 o 6 ore) in piedi e ferme nella loro postazione. Vorremmo intervenire in qualche modo ma vorrei essere certa di rientrare nella legge 81 con qualche tutela. Grazie

Certificazione problemi alla colonna vertebrale, a chi rivolgersi?

Sono un infermiere ed ogni anno abbiamo la visita di controllo dal medico competente. Ci sono colleghi che per problemi di colonna vertebrale si ritrovano con ernie ecc. Prima a chi aveva problemi, veniva data la "limitazione a carichi non superiori ad un certo peso", ora hanno cambiato la dicitura con "idoneo con ausilio di sollevatore", cosa che a me non sembra corretta.