Autisti autobus: ernie e tunnel carpale sono malattie professionali?

Autisti TPL: ernie e tunnel carpale sono malattie professionali?
Domanda

Buongiorno, sono un autista di autobus, avendo dei fastidi alla cervicale, ho fatto degli esami dai quali si evince che ci sono delle ernie e altri piccoli problemi, nonché tunnel carpale ad entrambe le braccia. Queste patologie possono rientrare nelle malattie professionali?

Risposta

I tuoi problemi, a livello muscolo-scheletrico, rientrano sicuramente nelle patologie per le quali un autista di autobus può fare denuncia di malattia professionale all'Inail.

Per avviare questa pratica, però, è fondamentale avere i dati sull'anzianità lavorativa come autista ed effettuare un'analisi dei rischi, questo per dimostrare il nesso "causa-effetto" tra la mansione che svolgi ed i danni alla salute che hai subito.

Per fare la denuncia di malattia professionale, però, ti consigliamo di contattare l'Rls della tua azienda per richiedere la valutazione dei rischi muscolo-scheletrici fatta dall'azienda e rivolgerti al patronato per farti assistere nelle procedure previste dalla denuncia di malattia professionale.