Omicidio sul lavoro: ora approvate la legge! Firma a sostegno

Inviato da iside il Mar, 04/26/2022 - 13:55
Omicidio sul lavoro: ora approvate la legge! Firma a sostegno

La petizione a sostegno della legge che introduce il reato di omicidio sul lavoro è adesso anche online: lanciata in forma cartacea da Rete Iside Onus ed Unione Sindacale di Base in occasione della riuscita mobilitazione del 22 aprile culminata nello sciopero e nella grande manifestazione di Roma, dove erano presenti anche le parlamentari della componente alla Camera ManifestA.

Qui il link per firmare su Change.org 

Fermiamo la strage di lavoratori: introduciamo una legge che preveda il reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro.

Di seguito il testo della petizione, indirizzata al presidente della Camera Roberto Fico, per chiedere l’immediato avvio della discussione.

“Negli ultimi 5 anni in Italia oltre 4 mila lavoratrici e lavoratori sono morti sui luoghi di lavoro, quasi 4 milioni hanno riportato ferite a causa di tagli, schiacciamenti, urti, cadute dall'alto…, circa 300 mila hanno subito un danno permanente, oltre 300 mila si sono ammalati perché esposti ad agenti inquinanti ed a ritmi di lavoro usuranti. A fronte di questi numeri impressionanti le pene comminate ai responsabili della mancata osservanza delle previsioni di legge in materia di prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro sono pochissime e spesso irrilevanti.

Noi sottoscritti lavoratori e lavoratrici chiediamo al Presidente della Camera Roberto Fico di assicurare l'immediato avvio della discussione parlamentare della proposta di legge presentata dalle onorevoli Suriano, Emh, Sarli e Benedetti della componente ManifestA in collaborazione con la confederazione USB e la Onlus Rete Iside che prevede l'istituzione del reato di Omicidio sul lavoro e di lesioni personali sul lavoro gravi e gravissime.

La strage sui luoghi di lavoro è figlia dello sfruttamento per ottenere il massimo profitto da parte dei datori di lavoro. Pene molto più severe di quelle previste fin qui, la stigmatizzazione dei comportamenti che producono morte, invalidità, mutilazioni, la tutela dei delegati sindacali che denunciano alla magistratura comportamenti illegali o omissioni nei luoghi di lavoro possono contribuire a ridurre drasticamente un fenomeno che produce oltre mille morti l'anno e migliaia di lesioni gravi e gravissime di cui si conoscono responsabilità personali e collettive che non vengono adeguatamente perseguite.”

LEGGI QUI IL TESTO DEPOSITATO