Mascherine non sicure distribuite nelle scuole? Passi avanti per dei DPI idonei anche grazie alla nostra collaborazione con USB Scuola

Inviato da iside il Ven, 11/27/2020 - 12:38
Mascherine non sicure  distribuite nelle scuole?

Il Commissario per l’emergenza Arcuri ha recentemente affermato che nelle scuole non verranno più distribuite mascherine con le fascette di fissaggio dietro la testa, ad esempio di questa tipologia sono i DPI prodotti da FCA, a seguito delle tante segnalazioni. Tra queste c’è stata anche la nostra: un lavoro maturato con la collaborazione di USB Scuola, dando continuità all’attività comune che ha portato alla pubblicazione dell’E Book “Sicuri, a scuola”. Nell’ambito di questa collaborazione infatti abbiamo scritto una lettera all’Istituto Superiore di Sanità, analizzando a fondo le criticità delle mascherine prodotte da FCA che, oltre alle fascette di fissaggio scadenti, presentavano forti criticità sul lato della sicurezza e della vestibilità, ad esempio a causa dell’assenza del fermaglio pieghevole ad altezza naso.

Questa presa di posizione del Commissario Arcuri, quindi, rappresenta un piccolo passo avanti nella distribuzione di dispositivi di protezione idonei nelle scuole, di cui ci rallegriamo; continuiamo con la nostra attività in difesa della sicurezza sul lavoro e per la tutela, nel caso specifico, della salute di docenti, lavoratori e bambini. Ringraziamo USB Scuola per il rapporto proficuo e l’ottima collaborazione instaurata.

In allegato la lettera inviata all’ISS ed i collegamenti ai comunicati sindacali.

Per il primo comunicato clicca qui

per il secondo comunicato clicca qui

lettera%20all%27ISS%20su%20mascherine%20FCA.pdf

Rete Iside Onlus