Riapertura Scuola 2020: come ripartire in sicurezza

Inviato da iside il Ven, 09/04/2020 - 09:58
diritti e sicurezza a scuola ai tempi del covid19

È intitolata “Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid19” la nuova pubblicazione curata da Rete Iside, insieme all’Unione Sindacale di Base e all’organizzazione studentesca OSA – Opposizione Studentesca d’Alternativa. La riapertura autunnale delle scuole quest’anno affronta la grande sfida del Covid19 ed i rischi ad esso connessi per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori della scuola, ma non solo, per questo come Rete Iside abbiamo deciso di promuovere questa pubblicazione avvalendoci del fondamentale apporto di docenti, personale scolastico e studenti. 

Sono state tante le incertezze e le notizie si sono inseguite per tutti i mesi estivi, mettendo in apprensione docenti, personale, famiglie e studenti. A fronte del fallimento della didattica a distanza (DDI), così come della polemiche sorte intorno all’operato del Ministero della Pubblica Istruzione (ex MIUR), ci sentiamo di fornire una visione alternativa e un modello di scuola differente da quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. 

L’Ebook è articolato in due parti che vi presentiamo di seguito.

 

Formare un mondo diverso

 

Nella prima parte dell’Ebook, intitolata “Formare un mondo diverso”, affrontiamo i problemi delle categorie specifiche dei lavoratori della scuola, quali i docenti e gli ATA, ma anche di differenti tipologie scolastiche, come quella dedicati a bambine e bambini da zero a sei anni, così come il tema dell’edilizia scolastica, le problematiche della didattica a distanza e dell’alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento). 

Nell’elaborazione è stato fondamentale l’apporto e la collaborazione di USB Scuola, organizzazione sindacale, che ci ha permesso di lavorare a stretto contatto con docenti, educatrici e personale Ata, e di Osa che ci ha fornito il punto di vista degli studenti. Ad unire questi soggetti così diversi (una Onlus, un sindacato e un’associazione studentesca)  la condivisione  dell’assunto fondamentale che una didattica funzionate è solo in presenza ed in sicurezza. Per poter fare questo l’unica strada possibile è un importante piano di incremento del personale scolastico, che possa chiudere per sempre con il fenomeno delle classi pollaio e del sovraffollamento che, oltre ad impoverire la didattica, oggi pone a serio rischio la salute di lavoratori e studenti. Più che il metro di distanziamento minimo tra le rime buccali, infatti, riteniamo che andrebbe fissato un numero massimo di studenti per classe. Ugualmente ci sembra insufficiente l’utilizzo di mascherine chirurgiche, che non danno un adeguata protezione, mentre al personale scolastico dovrebbero essere fornite mascherine FFP2 e nelle scuole dell’infanzia, dove il contatto è molto più stretto, anche guanti e schermi protettivi. Altri punti critici da noi individuati sono lo screening diagnostico, che andrebbe ripetuto nel tempo e con il metodo del tampone nasofaringeo

 

Come Difendersi dal Covid

 

Nella seconda parte, invece, presentiamo un vademecum sulla sicurezza intitolato “Come difendersi dal Covid” rivolto soprattutto ai lavoratori sul come evitare il rischio contagi, curato da lavoroinsicurezza.org. In particolare affronteremo quali sono le misure strutturali ed organizzative più efficaci, quelle igienico-sanitarie, quali i DPI più indicati, in particolare per le vie respiratorie ed, infine, le norme di sicurezza base in caso di Didattica a Distanza Integrata.

In questa parte presentiamo anche eventuali percorsi di azione tecnico/legale, indicando la modulistica da utilizzare nella relazione con i dirigenti scolastici e datori di lavoro (nel caso di scuole dell’infanzia comunali) ed agli organi sanitari competenti. Fondamentale sarà richiedere che la figura del referente Covid sia adeguatamente formato e in possesso delle competenze adatte. In questa sezione affronteremo anche momenti critici come l’entrata-uscita, gli spogliatoi, la conformità dei prodotti igienici forniti, la frequenza della pulizia e dell’igienizzazione, la gestione dei soggetti sintomatici. Tutto questo facendo riferimento alle norme vigenti, ma anche senza sottrarci alla possibilità di eventuali forzature se la situazione dovesse richiedere una maggiore attenzione alla salute di chi vive tutti i giorni gli ambienti scolastici in questo periodo così critico.

 

“Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid19” è disponibile in formato Epub in vari store online: Amazon; Bookrepublic Store; Giunti al punto; Kobo; Libraccio; Libreria Coop; Tolino-IBS.

Qui è possibile scaricare il PDF della pubblicazione.

Sicuri%2C%20a%20scuola.pdf

Ricordiamo che alla sezione dedicata a lavorinsicurezza.org del nostro sito è attivo il servizio a domanda risposta presso il quale gli utenti possono porre i loro interrogativi riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro, nello specifico di questo caso la scuola, consultando anche quelle fatte da altri.