Scuola superiore, quale mascherine adottare

Domanda

Sono un docente di una scuola superiore, l’utilizzo di mascherine chirurgiche e di stoffa è una misura sufficiente per la prevenzione del contagio?

Risposta

I dispositivi di protezione individuale più adatti sono le mascherine (filtranti respiratori) di classe FFP2, che danno una protezione molto più elevata “in entrata”: le mascherine chirurgiche danno una protezione per chi le indossa del 20% mentre le FFP2 del 94%.

Per una maggiore protezione, in particolare se gli studenti non indossano mascherine, raccomandiamo l’utilizzo dei filtranti respiratori anche durante l’insegnamento. Il disagio connesso con l’utilizzo di questi dispositivi deve poi essere compensato con un adeguato aumento delle pause orarie per gli insegnanti. Rispetto al problema degli effetti negativi nella relazione docente-studente connesso con l’utilizzo di mascherine sono state fatte delle ipotesi sull’utilizzo di mascherine trasparenti, ma che ancora non hanno le caratteristiche per garantire il livello di protezione e confort previsto dalle normative in materia.

Per approfondire i temi della sicurezza scolastica ai tempi del Covid19 qui è possibile scaricare l'instant Book Sicuri. A scuola.