Covid e scuola dell'infanzia, quali mascherine usare

Domanda

Il Comune per cui lavoro per Nidi e Scuole dell'Infanzia fornisce le mascherine chirurgiche per il Personale Educativo, è corretto come strumento di protezione?

Risposta

Le "norme ufficiali", quali le linee guida CTS i protocolli d'intesa eccetera, prevedono le mascherine chirurgiche per le educatrici; ma tu, per avere una maggiore protezione dal contagio, devi pretendere:


- Filtranti respiratori di classe FFP2, perché danno una protezione molto più elevata rispetto alle mascherine chirurgiche per la persona che le indossa (in entrata); se le mascherine chirurgiche forniscono una protezione dal virus "in entrata" di circa il 20%, le FFP2 del 94%.


Per avere una maggiore protezione, in particolare se gli studenti non utilizzano la mascherina, conviene indossare i filtranti respiratori anche durante l'insegnamento; il disagio, connesso con l'utilizzo delle FFP2, deve essere compensato con un aumento delle pause orarie per gli insegnanti. Rispetto al problema degli effetti negativi nella relazione docente-studente connesso con l'utilizzo delle mascherine sono state fatte ipotesi sull'utilizzo di mascherine "trasparenti", ma si tratta solo di ipotesi fino a quando queste mascherine non avranno le caratteristiche per garantire il livello di protezione e comfort previsto dalle normative in materia.


Per approfondire i temi della sicurezza scolastica ai tempi del Covid19 qui è possibile scaricare l'istant Book Sicuri. A scuola.