Il "sapere" per potenziare l'azione sindacale sulle condizioni di lavoro

Inviato da iside il Mer, 02/03/2021 - 17:49
Corso online di formazione per lavoratori e delegati, lavoratori ATA

Comincia domani, giovedì 4 febbraio, il corso di "base" elaborato da Rete Iside, CESTES e USB per potenziare la propria azione informativa e formativa sul tema delle condizioni di lavoro, della sicurezza e della tutela della salute. In particolare questo primo corso, cui ne seguiranno altri, si pone l'obbiettivo di formare il personale ATA delle scuole di ogni livello.

Il corso si articola in più moduli:

  • Le mansioni del personale ATA e i problemi per la sicurezza e la salute(1 ½ ora)

  • Il potere d'azione di lavoratori, Rls e delegati (2 ore e 15’)
  • I principali rischi per la salute e la sicurezza nelle scuole: come difendersi (2 ore)
  • I rischi nel lavoro al videoterminale e nella movimentazione manuale dei carichi MMC ( 2 ore)
  • I rischi da Sars-cov-2 (2 ore)

La formazione di "base" si propone, in particolare, di fornire ai lavoratori le conoscenze tecnico-legislative adeguate per verificare la correttezza delle valutazioni dei rischi (DVR) effettuate dalle scuole, dare strumenti di conoscenza dei propri diritti e doveri in relazione alle mansioni previste dalla figura professionale, dare alcune nozioni base sulla gestione dell’emergenza COVID.

Il nostro obiettivo è quello di potenziare l'intervento sulle condizioni di lavoro con la creazione di un circolo “virtuoso” tra l’azione che il singolo lavoratore può portare avanti e le conoscenze (tecnico-legislative), per far sì che i lavoratori pretendano ed ottengano prevenzione adeguate per la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Consulta qui il programma completo

Programma%20corso%20Salute%20e%20sicurezza%20ATA%20scuola.pdf