Morti in itinere: una strage di cui pochi parlano

Inviato da iside il Lun, 05/29/2023 - 14:50
Morti in itinere: una strage di cui pochi parlano

Quella dei morti in itinere è una vera e propria strage silenziosa, che miete centinaia di vittime ogni anno nel nostro paese. Spesso derubricati ad incidenti stradali, infatti, sono decisamente tanti coloro che perdono la vita andando o tornando dal proprio luogo di lavoro.

Oltre alle condizioni spesso disastrate delle strade nel nostro Paese e una viabilità che si fa sempre più difficoltosa dobbiamo notare che i lavoratori coinvolti siano spesso costretti a recarsi o tornare dal posto di lavoro ad orari decisamente proibitivi: molti infatti sono impiegati nella ristorazione o nei servizi alberghieri e per il turismo, settori caratterizzati da scarse tutele e precariato.

L’introduzione nel codice penale del reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro potrebbe avere una funzione positiva indiretta, migliorando le condizioni generali del lavoro per far sì che chi si mette al volante non sia sfinito dai turni. Ampliare le tutele, infatti, è il primo passo per risolvere questa tragica situazione, dando ai lavoratori uno strumento di difesa in più. Turni notturni massacranti e carichi di tensione, dove si deve star attenti ad ogni passo per non farsi del male, sono i primi responsabili delle morti in strada.