Sicurezza sul lavoro e formazione: seminario Rete Iside con USB Campania

Inviato da iside il Gio, 02/23/2023 - 17:13
Sicurezza sul lavoro e formazione: seminario Rete Iside con USB Campania

Ampia partecipazione al seminario su salute e sicurezza sul lavoro “Potenziare l'azione sindacale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” tenutosi a Napoli giovedì 23 febbraio ed organizzato da Rete Iside ed USB Campania. Oltre cinquanta delegati sindacali, infatti, hanno preso parte alla sessione del seminario, che si colloca all’interno della campagna di Rete Iside per costruire una rete di conoscenze condivise sul tema salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Fornire ed affinare conoscenze, a nostro avviso, è uno dei primi strumenti per rendere più efficace la tutela dei diritti di chi lavora, in particolare sul fronte salute e sicurezza. In Italia, infatti, le misure in grado di salvare la vita di chi lavora sono spesso ignorate o aggirate per risparmiare e diminuire i tempi di lavorazione.

Conoscere i propri diritti, ma anche le modalità di azione corrette per intervenire in modo efficace sui luoghi di lavoro andando a coinvolgere le figure ispettive preposte al controllo, è un primo importante passo per far sì che salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici vengano rispettate.

Rete Iside ed USB, forti di un rapporto di collaborazione che va avanti da anni sul fronte lavoro e sicurezza, su questo hanno anche ideato una legge che introduca nel codice penale il reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro. In questo modo sarà possibile porre uno strumento di deterrenza contro chi, colpevolmente, specula sulla vita di chi lavora.

Ringraziamo USB Campania che ha organizzato con noi il seminario, così come i tanti delegati e delegate che hanno partecipato. A fine seminario è stata scattata una foto di gruppo con un cartello in solidarietà antifascista alla preside Savino di Firenze duramente criticata dal ministro Valditara.

Rete Iside Onlus