USB e Rete Iside organizzano un corso per esperti su salute e sicurezza: il sapere per potenziare l’azione sindacale sulle condizioni di lavoro

Inviato da iside il Mar, 07/05/2022 - 17:03
USB e Rete Iside organizzano un corso per esperti su salute e sicurezza

Il rapporto tra Unione Sindacale di Base e Rete Iside Onlus prosegue e si rafforza, in particolare sul fronte della salute e della sicurezza sul lavoro: un rapporto strategico tra sindacato ed associazione che ha portato ad organizzare un importante corso per formare esperti territoriali sul tema della salute e della scurezza.

 

Questo nuovo corso avanzato vuole costruire una rete di competenze e conoscenze: diffondere il sapere e la conoscenza dei propri diritti, fornendo sempre maggiori strumenti di azione a delegati sindacali ed RLS, è uno dei punti cardine di questo importante rapporto. Occorre, infatti, costruire un circolo virtuoso tra conoscenza tecnica ed azione sindacale, in modo che lavoratrici e lavoratori possano chiedere ed ottenere sempre maggiori tutele sul piano della salute e della sicurezza.

 

In un contesto come quello del nostro Paese, dove i morti di lavoro hanno ampiamente superato il numero di 500 soltanto da inizio 2022 come abbiamo già avuto modo di denunciare, a causa dell’arroganza di una parte datoriale che troppo spesso taglia su misure di sicurezza che potrebbero salvare decine di vite per aumentare i profitti e diminuire i tempi di lavorazione, un’iniziativa simile ci sembra doverosa ed utile. Soprattutto alla luce della crisi economica, che stiamo vivendo a causa di guerra e pandemia, i rischi per la salute e la sicurezza aumentano: le misure, infatti, vengono viste come un costo da ridurre in favore dei profitti. La conoscenza diventa, nei nostri corsi, uno strumento per difendere la salute e la sicurezza di chi lavora e di tutta la cittadinanza.

 

Ricordiamo come USB e Rete Iside abbiamo presentato alla Camera, insieme alle deputate di ManifestA, una proposta di legge per introdurre il reato di omicidio sul lavoro: fermare la strage di lavoratori, che costa oltre tre morti al giorno in Italia, è una necessità non più rimandabile.

 

Il primo modulo del corso si è tenuto nelle giornate del 4 e 5 luglio presso la sede nazionale USB, che verrà riproposto il 12 e 13 luglio a Bologna, mentre un secondo modulo è previsto per settembre.  

 

Unione Sindacale di Base

Rete Iside Onlus