Scappare dalle guerre: puntata di Radio Tam Tam del 22 marzo

Inviato da iside il Gio, 03/24/2022 - 12:20
radio tam tam scappare guerra

Nella puntata di Radio Tam Tam del 22 marzo abbiamo affrontato, con i nostri Jacouba ed Alessandro collegati dall'Abruzzo, un tema difficoltoso da trattare: quello della fuga dalla guerra e degli ostacoli e dei pericoli che le persone affrontano in questi lunghi viaggi, spesso attraversando territori a loro volta scenari di guerra. 

Ci siamo concentrati in particolare sui conflitti in Africa, continente dilaniato da decenni di guerre, in cui la responsabilità delle potenze occidentali è quasi sempre stata diretta. Lo abbiamo fatto perché, di fronte al tentativo di una parte della narrazione mainstream di dividere i profughi di guerra in "buoni" e "cattivi" nel momento della giusta accoglienza dei rifugiati ucraini, ci è sembrato giusto ricordare le guerre "dimenticate" e il loro impatto tremendo sulla vita di milioni di persone. 

Abbiamo parlato in particolare della guerra civile in Costa D'Avorio, una lunga guerra durata dieci anni che ha devastato il paese, della Libia, altro paese devastato dalla guerra in cui molti migranti arrivano dopo aver attraversato il deserto e in cui, dopo aver spesso subito torture, salpa verso l'Europa nel terribile viaggio in mare.