Rete Iside ringrazia i partecipanti al contest fotografico Obiettivo lavoroINsicurezza

Inviato da iside il Sab, 09/23/2023 - 10:12
contest fotografico Obiettivo lavoroINsicurezza

 

Si è svolta venerdì 22 settembre la premiazione del contest fotografico Obiettivo lavoroINsicurezza, il concorso fotografico promosso da Rete Iside; la nostra associazione ringrazia tutti i partecipanti, che si sono impegnati in un compito non facile: fare inchiesta sulle condizioni di lavoro tramite la fotografia.

Prossimamente pubblicheremo sui nostri canali social e sul nostro sito le foto vincitrici e finaliste: sono state selezionate, infatti, sei foto vincitrici tra sedici finaliste. Il contributo dei fotografi che hanno partecipato sarà fondamentale nei prossimi mesi come testimonianza delle condizioni di lavoro nel nostro paese e delle morti di lavoro, un fenomeno che ha assunto le dimensioni di una vera e propria strage.

Per Rete Iside anche un solo decesso sul o a causa del lavoro è inaccettabile, per questo abbiamo deciso di organizzare questo contest per diffondere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro.

Ringraziamo, oltre ai partecipanti, la nostra commissione di giuria, composta da Tano D’amico, maestro della fotografia militante e d’inchiesta, Piero Santonastaso, giornalista che da tempo collabora con la nostra associazione e la nostra presidentessa Cinzia Della Porta. Un grazie va anche al Direttore Generale di inail Andrea Tardiola che è intervenuto durante l’iniziativa e ha ospitato la premiazione nella splendida Sala Biblioteca dell’Istituto, così come all’attore Felice Invernici che ha accompagnato la premiazione con letture di brani, sia letterari di autori come Brecht, Rovelli e Raimo, sia di sentenze e referti.

Rete Iside confida di poter riproporre, se ci saranno le condizioni, questa iniziativa anche il prossimo anno.