Radio Tam Tam Puntata del 26 ottobre su Green Pass e lavoratori migranti

Inviato da iside il Gio, 10/28/2021 - 17:04
Green Pass e lavoratori migranti

Radio Tam Tam: il segnale dei diritti! Continuano le trasmissioni online della web-radio organizzata dai lavoratori migranti della dorsale adriatica, con il supporto di USB Abruzzo e Rete Iside Onlus.

Nella puntata del 26 ottobre, trasmessa in diretta sulle pagine social Radio Tam Tam e Rete Iside nell’appuntamento fisso del martedì, si è parlato di Green Pass e lavoratori migranti, molti dei quali si trovano nell’impossibilità di ottenere il certificato verde per varie motivazioni.

La trasmissione è stata condotta dai nostri compagni Alessandro Tettamanti e Yacouba Saganogo. In apertura abbiamo ascoltato un interessante approfondimento del Dottor Salvatore Geraci, tramite un’intervista registrata da Alessandro negli ultimi giorni, già presidente della Società Italiana Medicina delle Migrazioni e dell’area medica Caritas che ha parlato delle difficoltà delle persone migranti nell’ottenere il green pass, da un punto di vista anche tecnico e giuridico. Il dottor Geraci ha messo in risalto come tanti, pur essendo stati in grado di vaccinarsi, hanno difficoltà a scaricare il certificato dall’apposito sito del governo. Il governo ha emanato una legge che riguarda proprio quelle persone che si trovano in questa situazione che permette la possibilità di presentare la certificazione ufficiale di avvenuta vaccinazione. Ancora poco invece è stato fatto per chi ha avuto una vaccinazione non riconosciuta da EMA e istituzioni italiane, come le centinaia di lavoratrici domestiche che sono state vaccinate nell’est Europa con Sputnik, su questo auspichiamo presto un’iniziativa legislativa necessaria.

 Tra gli interventi in particolare: Yacouba ha parlato della lotta che da Pescara si sta portando avanti per il diritto ad una tessera sanitaria, che tanti migranti non possono ottenere con le conseguenti difficoltà ad ottenere vaccinazione e green pass; Maria Claudia Lopez della comunità venezuelana ha parlato delle difficoltà dal punto di vista dell’informazione, con la problematica del ricongiungimento familiare in casi di vaccini non accettati nell’Unione Europea; Svetlana della Rete delle Lavoratrici Domestiche ha parlato delle tante problematiche del suo settore che si non hanno riconosciuta la propria condizione di lavoro usurante e che si trovano in grande difficoltà; altri interessanti interventi Souleymane di USB Viterbo e Andrea di USB Lanciano. Molti interventi sono stati riproposti in lingua (francese, russo, wolof…)  per permettere la miglior comprensione da parte delle persone migranti.

Ricordiamo che è attiva la e-mail radiotamtamweb@gmail.com per segnalazioni e contatti.

Radio Tam Tam

Rete Iside Onlus

Clicca qui per rivedere la puntata