La canzone “Rammenta” del progetto “The New Poets” accende i riflettori su salute e sicurezza sul lavoro

Inviato da iside il Mar, 07/26/2022 - 13:43
La canzone “Rammenta” del progetto “The New Poets”

In un contesto come quello del nostro paese, dove salute e sicurezza sui posti di lavoro sono costantemente messe da parte perché viste come un inutile costo o perché aumentano i tempi di lavorazione, parlarne nelle ed alle scuole è fondamentale. È con questo spirito che il gruppo artistico-musicale “The New Poets”, nato come progetto dell’I.I.S. “N.Copernico-A.Carpeggiani” di Ferrara, ha composto il singolo “Rammenta”, uscito lo scorso 26 giugno.

Il progetto si propone di affrontare temi civici e sociali fondamentali, come la violenza di genere, il razzismo, il bullismo, la mafia e tanti altri tramite canzoni e videoclip realizzati insieme da studenti, docenti e personale ATA.

Il testo della canzone si sofferma sull’importanza del corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale, sull’importanza della formazione dei lavoratori e sul diritto di rifiutarsi a lavorare in condizioni di rischio. Come Rete Iside Onlus condividiamo a pieno i temi sollevati dalla canzone, abbiamo più volte avuto modo di denunciare come nei posti di lavoro troppo spesso la formazione sulla sicurezza viene messa da parte perché “costa troppo” o “non c’è tempo”, come dicono i giovani cantanti del progetto “The New Poets”.

Un passaggio estremamente interessante, a nostro avviso, è quello in cui si denuncia la precarietà: se i lavoratori cambiano in continuazione, a causa delle politiche che hanno devastato il mondo del lavoro italiano negli ultimi decenni, è impossibile per loro formarsi in modo adeguato. Questo accade, secondo noi, sempre per tagliare costi del lavoro e rendere i lavoratori sempre più ricattabili e disposti ad accettare ogni condizione di lavoro.

“Lavorare per vivere è giusto, ma morire per imparare no!” Recita il ritornello della canzone, riferendosi ad alternanza scuola lavoro e PCTO.

Come Rete Iside Onlus siamo convinti che iniziative simili siano fondamentali, per diffondere coscienza sul tema salute e sicurezza sul lavoro. Ringraziamo “The New Poets” e tutti coloro che hanno realizzato questa iniziativa, in particolare gli studenti.

Alleghiamo il video della canzone.

Rete Iside Onlus