Il sapere per potenziare l’azione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Inviato da iside il Ven, 04/23/2021 - 15:14
Il sapere per potenziare l’azione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Rete Iside, in collaborazione con l’Unione Sindacale di Base, propone corsi di formazione per RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e delegati sindacali. Da tempo ormai l’erosione dei diritti sul lavoro ha reso i lavoratori molto più vulnerabili, soprattutto sul piano della sicurezza troppo spesso vista come una spesa, con morti ed infortuni sul lavoro che continuano ad aumentare di giorno in giorno; su questa situazione si è poi abbattuta la pandemia da Covid 19, aggravando ulteriormente un contesto desolante.

Perché dei corsi su salute e sicurezza?

Quest’attività è finalizzata alla costruzione di una rete di competenze e conoscenze diffusa, per poter potenziare l’azione dei lavoratori e migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La formazione proposta, soprattutto nei suoi livelli “di base”, si concentra soprattutto sul dare ai lavoratori la possibilità di verificare correttezza delle valutazioni dei rischi (DVR) fornite dalle aziende, fornendo loro le necessarie conoscenze sul piano tecnico e legislativo. Tramite questi corsi, come Rete Iside Onlus, vogliamo realizzare un circolo virtuoso tra azione sindacale e conoscenze, per far sì che i lavoratori pretendano ed ottengano prevenzione adeguate per la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Come sono strutturati i corsi?

I corsi si strutturano in moduli di tre ore ciascuno con cadenza settimanale per tre settimane, il modulo 1 focalizzato sull’accrescere  consapevolezza e motivazione rispetto al proprio ruolo in azienda, gli altri due per potenziare le competenze finalizzate al verificare se la valutazione dei rischi aziendale corrisponde alla realtà lavorativa. Nello specifico:

  • Modulo 1 - Il potere d'azione degli  Rls :questo modulo; si focalizza sulle parti del Testo Unico sulla salute la sicurezza del lavoro (Dlgs 81/08), che riguardano le caratteristiche e le funzioni previste dalla legge per gli RLS, la sorveglianza sanitaria ed il rapporto con la parte datoriale.
  • Modulo 2 - La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione: il modulo; si focalizza sugli aspetti chiave che gli Rls devono conoscere per individuare, in modo rapido, i punti critici dei documenti di valutazione dei rischi. Vengono forniti; gli elementi di conoscenza di base sui criteri per effettuare la valutazione generale dei rischi, la valutazione delle principali tipologie di rischio per la salute (rischio rumore, chimico ecc) e la sicurezza del lavoro ( rischio infortuni per utilizzo di attrezzature , macchine ecc).
  • Modulo 3 - La valutazione dei rischi muscolo-scheletrici: questo modulo si focalizza sugli aspetti chiave che gli Rls devono conoscere per individuare, in modo rapido, i punti critici dei documenti di valutazione dei rischi muscolo-scheletrici. Questo sia sul piano dei rischi per gli arti superiori (metodo Ocra) che per la colonna vertebrale (metodo Niosh).