Rete Iside Onlus è orgogliosa di annunciare l’apertura dello sportello Lavoro-In-Sicurezza presso il Circolo Agorà di Pisa, realtà territoriale cui ci lega una proficua collaborazione da anni e finanziato con i fondi del nostro bando “5xmille Idee”.
Lo sportello sarà presentato in un dibattito on line sulla nostra pagina Facebook e su quella del Circolo Agorà, intitolato “Lavoro per vivere”.
Riteniamo fondamentale l’apertura di uno sportello di prossimità territoriale, in un periodo storico dove la salute e la sicurezza sui posti di lavoro sono visti, dalla parte datoriale, come un mero costo da ridurre in favore del profitto. Importante è anche che questo sportello venga aperto a Pisa, nella regione sconvolta dal decesso di Luana, giovane operaia ventiduenne solo poche ore fa a Prato. Salute e sicurezza sui posti di lavoro non sono negoziabili, lavoriamo per vivere, non per morire.
Al dibattito parteciperanno:
Michela Tarabella - Ispettorato Territoriale del Lavoro di Livorno-Pisa
Fulvia Dini - U.F. Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
Cinzia Della Porta - Presidentessa Rete Iside Onlus
Francesco Tuccino - Ergonomo di Rete Iside Onlus
Claudio Mariotti - Consiglio Nazionale USB Vigili del Fuoco
Lo sportello si occuperà nello specifico di:
- Rischi per la salute: come l’esposizione ad agenti chimici, l’esposizione al rumore, i rischi muscolo scheletrici, nel lavoro ai videoterminali, nella guida di autoveicoli, i rischi da stress lavoro-correlato.
- Rischi per la sicurezza: nell’utilizzo di macchinari ed utensili, così come di carenze nei luoghi di lavoro.
- Rischi epidemici: la situazione della diffusione del Covid 19 ha reso un rischio più che concreto il contrarre questa malattia nei luoghi di lavoro.
La presentazione sarà visibile agli indirizzi:
www.facebook.com/circolo.agora
Flyer e comunicato del Circolo Agorà scaricabili di seguito