Domande e risposte: un servizio di Rete Iside e Lavoro In Sicurezza. Se hai un dubbio sulla tua sicurezza sul lavoro scrivici

Inviato da iside il Gio, 10/29/2020 - 12:43
Domande e risposte: un servizio di Rete Iside e Lavoro In Sicurezza

Da anni Rete Iside Onlus si batte per la sicurezza sul lavoro; in questo momento storico, così complicato a causa della pandemia da Covid 19, intendiamo rilanciare il nostro impegno sul tema della salute e della sicurezza, fornendo strumenti adeguati e corretti da un punto di vista tecnico per informare i lavoratori, ma anche ben orientati politicamente.

In tanti luoghi di lavoro, ad oggi, purtroppo la sicurezza e la salute vengono visti come meri costi da ridurre, mettendo così in discussione dei concetti che invece dovrebbero essere fondamentali, al prezzo di centinaia di vite umane. Questo avviene in modo sistematico nel mondo del lavoro privato, ma anche il settore pubblico non è estraneo a fenomeni simili tramite la diminuzione delle figure preposte al controllo.

In particolare, ad oggi, sul nostro sito abbiamo riattivato il servizio di domande e risposte: alla sezione Lavoro in Sicurezza del sito di Rete Iside potete trovare un form da compilare, inserendo qui i vostri dubbi e le vostre perplessità sulla sicurezza nei vostri luoghi di lavoro. Una volta che avremo ricevuto la domanda saranno gli esperti di sicurezza di Lavoro in Sicurezza a rispondere facendo riferimento alle varie norme in materia e ad informazioni mediche precise; questo servizio è attivo per tutte le categorie di lavoro: scuola,  logistica, call center, commercio... e anche per chi si trova in smart working.

Una volte recepite le domande e inviate le risposte editeremo i testi in modo da rimuovere ogni riferimento personale, per tutelare la privacy della lavoratrice o del lavoratore che si è rivolto a noi, mettendole online. Questo ci permette di costruire un database con i dubbi e le problematiche più frequenti, in modo che possano essere utili anche ad altri lavoratori che si trovassero nella stessa condizione.

Se hai dei dubbi o delle problematiche per quanto riguarda la sicurezza sul tuo posto di lavoro, non esitare a scriverci!

 

Rete Iside Onlus