Distribuzione alimentare a Torretta Antonacci: la solidarietà è la tenerezza dei popoli

Inviato da iside il Ven, 03/25/2022 - 17:47
Distribuzione alimentare a Torretta Antonacci

Rete Iside Onlus e Coordinamento Lavoro Agricolo USB, nella giornata di Giovedi 24, hanno organizzato una importante azione umanitaria nei confronti degli ultimi, portando aiuti alimentari essenziali a più di 500 famiglie dell’insediamento di Torretta Antonacci, in provincia di Foggia. Quest’iniziativa è frutto della solidarietà dei lavoratori e degli iscritti del sindacato USB e della partecipazione di Rete Iside Onlus.

La condizione dei lavoratori braccianti, in maggioranza profughi dalle guerre in Africa, in Medio Oriente in Asia è quella di donne e uomini scappati dalla fame per arrivare in Italia e subire vero e proprio sfruttamento schiavistico.

A Torretta Antonacci migliaia di lavoratori vivono in condizioni disumane: senza luce, acqua e servizi igienici, sono lasciati in questa condizione da oltre 20 anni da una politica funzionale solamente all’agroindustria, ai caporali e ai proprietari terrieri.

L’Unione Sindacale di Base si è presa l’impegno di costruire insieme ai braccianti stessi, agli attivisti delle comunità presenti nelle varie località italiane, un percorso di lotta e emancipazione, per rivendicare diritti sindacali e diritti di cittadinanza da troppo tempo ignorati dal Governo, attraverso sanatorie “truffa” come quella Bellanova.

Per rivendicare, per l’ennesima volta, diritti e dignità i lavoratori migranti hanno deciso di unirsi alle lotte dei lavoratori italiani e di partecipare al corteo nazionale operaio del prossimo 22 aprile a Roma, che partirà da Piazza della Repubblica alle ore 14, con le parole d’ordine "contro il Governo del carovita e della Guerra è l'ora della variante operaia, senza lavoratori non c’è vera ripresa”.

Alzate i salari - Abbassate le armi

Rete Iside Onlus, continuando la propria attività di denuncia e di iniziativa sulla salue e sicurezza sul lavoro, ribadendo la propria iniziativa per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, è stata oggi concretamente al fianco della comunità di Torretta Antonacci, utilizzando parte dei fondi del 5x1000 per portare un piccolo sollievo ai lavoratori migranti.

 

COORDINAMENTO LAVORATORI AGRICOLI USB  

RETE ISIDE ONLUS