Difenditi dal Covid: evitare il rischio contagio nel Pubblico Impiego

Inviato da iside il Mer, 02/23/2022 - 16:28
Difenditi dal Covid: evitare il rischio contagio nel Pubblico Impiego

Il governo crede di aver risolto il problema del rischio di contagio da Sars-cov-2 con il vaccino, ma da solo non basta!

È fondamentale, quindi, una nostra azione forte per ottenere l'attuazione di tutte le misure per la prevenzione del contagio: distanza interpersonale di sicurezza, disinfezione-sanificazione dei luoghi di lavoro, DPI (FFP2) a norma per le vie respiratorie, individuazione dei lavoratori "contatti stretti" dei casi positivi al Virus. 

Un breve vademecum di Rete Iside Onlus e USB Pubblico Impiego.

NON CI VUOLE UN DRAGHI PER CAPIRE CHE…

Per evitare il rischio di contagio tra i lavoratori, il vaccino da solo non basta! Verifica e pretendi dal datore di lavoro che siano attuate le seguenti misure di prevenzione:

Distanza di sicurezza 

Segnaletica adeguata e misure organizzative per garantire che, in tutti i momenti della giornata lavorativa, ci sia sempre la distanza di almeno un metro tra 2 persone.

Disinfezione e sanificazione 

Pulizia e disinfezione quotidiana dei locali, dei mezzi e degli strumenti di lavoro, in particolare delle superfici toccate da più persone.

Ricorda: i prodotti che uccidono veramente il virus sono quelli in cui, sull'etichetta del contenitore, è scritto “disinfettante presidio medico chirurgico” con l'autorizzazione del Ministero della Salute. 

Dpi per le vie respiratorie

Il vaccino, pur essendo la misura primaria di prevenzione, fornisce una protezione rilevante rispetto agli effetti del virus, ma più ridotta rispetto al rischio di contagio; per tutelare la tua salute, quindi, devi pretendere:

  • 2 Dpi FFP2 a norma per turno di lavoro: perché proteggono di più e sono più confortevoli
  • Pause aggiuntive: per permettere il recupero psico-fisico dal disagio provocato dai DPI

Tracciamento dei contatti dei casi positivi

Se ci sono dei casi positivi è fondamentale, per evitare la diffusione del contagio del virus, individuare rapidamente, e mettere in quarantena, tutti i lavoratori classificabili come contatti stretti dei positivi. È fondamentale rivendicare il pagamento dello stipendio al lavoratore in quarantena.

Smart working

Se nel tuo luogo di lavoro rilevi delle  criticità rispetto a questi punti, pretendi lo smart working come misura di prevenzione primaria dal rischio di contagio. 

Difendersi dal contagio Pubblico Impiego