Corsi per esperti salute e sicurezza di USB e Rete Iside: a Bologna concluso il primo modulo

Inviato da iside il Mer, 07/13/2022 - 16:27
Corsi per esperti salute e sicurezza di USB e Rete Iside

Il sapere per potenziare l’azione sindacale sulle condizioni di lavoro: continuano le sessioni di formazione per esperti su salute e sicurezza sul lavoro, organizzate grazie alla collaborazione tra Unione Sindacale di Base e Rete Iside Onlus che, da anni, lavorano insieme su questo delicato ambito di intervento.

Nel contesto italiano di questi anni, dove salute e sicurezza sul lavoro vengono sistematicamente sacrificate sull’altare dei profitti, con il fenomeno delle morti di lavoro in costante crescita e con un costo di oltre tre vite di lavoratrici e lavoratori ogni giorno, costruire una rete di conoscenze e competenze diffusa su tutto il territorio nazionale diventa fondamentale. Il sapere, infatti, può essere uno strumento per difendere e rivendicare i propri diritti.

Il primo modulo del corso per esperti si è tenuto in due sessioni, a Roma nelle giornate del 4 e 5 luglio e a Bologna il 12 e 13 luglio, mentre un secondo modulo è previso per settembre.

Si rafforza, quindi, il rapporto di collaborazione tra Unione Sindacale di Base e Rete Iside Onlus che da anni portano avanti attivià di formazione ed intervento sul campo della salute e della sicurezza sul lavoro. Un rapporto che ha reso possibile elaborare e presentare alla Camera, insieme alle deputate di ManifestA, una proposta di legge che prevede l’introduzione del reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro.

Unione Sindacale di Base

Rete Iside Onlus