Test per stress lavoro correlato, dove reperirlo?

Domanda

Ciao sono RLS in una azienda della GDO, vorrei proporre ai miei colleghi il Test per lo stress da lavoro correlato sai dirmi dove posso trovarlo? Chiaramente la mia azienda non ha mai fatto questo tipo di rilevazione infatti sul DVR specificano che, dalle valutazioni, non siamo soggetti a questo tipo di rischio....ovviamente non è cosi! Grazie in anticipo

Risposta

Ciao, purtroppo le modifiche al Dlgs 81/08, effettuate dall'ex ministro del lavoro Sacconi, hanno reso molto vago l'obbligo per le aziende di effettuare la valutazione del rischio da stress lavoro correlato.

Il datore di lavoro, infatti, può effettuare ha valutazione "preliminare" del rischio, se risulta assente-lieve la presenza di una serie d'indicatori "sentinella" della presenza di stress, l' analisi del rischio stress s'interrompe e l'azienda può fare solo un'auto certificazione. Il compito primario degli Rls è proprio quello di evitare che l'azienda si fermi alla fase Preliminare della valutazione del rischio stress. Ecco alcuni suggerimenti pratici:

  • Se l'azienda non ha coinvolto gli Rls nella valutazione Preliminare; non ha ottemperato ad un obbligo di legge;
  • Puoi, insieme ad altri delegati, effettuare direttamente una questionario per la valutazione Preliminare del rischio per verificare se veramente sono assenti i cosiddetti "indicatori oggettivi" del rischio; consulta il manuale Inail sul rischio stress lavoro correlato, a pag 37, trovi la check-list per la valutazione preliminare.