DPI, cosa fare se il datore di lavoro non li fornisce?

Domanda

Se il mio datore di lavoro non mi fornisce i DPI posso rifiutarmi di effettuare il lavoro?

Risposta

Si, ai sensi dell'art 18 comma1 lett d-m del DLgs 81/08, il datore di lavoro deve fornire al lavoratore i DPI adeguati e non può obbligarlo a lavorare in una situazione di pericolo per la sua sicurezza-salute.
Ti consigliamo di procedere in questo modo:

  • Scrivere prima una lettera al datore di lavoro (e al Rspp) in cui, dopo la descrizione dettagliata dei rischi presenti e dei DPI necessari, motivi la tua astensione dal lavoro con la mancata consegna dei DPI. Ti conviene precisare, inoltre, che se il problema non sarà risolto immediatamente, ti rivolgerai agli organi di vigilanza territoriali (Asl).
  • Se il problema non viene risolto puoi fare denuncia alla Asl territoriale. In questo caso gli ispettori Asl verificano la situazione e, se rilevano rischi per la salute, impongono prescrivono al datore di lavoro di attuare le misure adeguate per risolvere il problema: attuare le misure di prevenzione e protezione adeguate rispetto ai rischi presenti nella specifica attività lavorativa e la consegna dei DPI necessari per la protezione dai rischi residui.

Importante: fatti consegnare una copia controfirmata (dal medico e dal datore di lavoro) della lettera.