Lavoro da solo è sicuro?

Domanda

Da alcuni mesi faccio le pulizie della Scuola da solo. Non ci sono né colleghi né altro personale scolastico. Volevo sapere se è previsto che svolga la mia attività da solo? 

Risposta

Un lavoratore non può essere solo durante il lavoro perché, se si fa male, non ci sarebbe nessuno per soccorrerlo. Nel tuo caso, quindi, il datore di lavoro non ha ottemperato agli obblighi di legge previsti per la gestione delle situazioni di emergenza (primo soccorso ed incendi). Ci possono essere dei casi, ma non mi sembra il tuo, in cui se è previsto che un lavoratore resti da solo viene dotato di dispositivi (chiamati a "uomo presente") che, in caso di perdita della conoscenza, effettuano automaticamente la chiamata di Primo soccorso.

Ti consiglio di chiedere al datore di lavoro, magari tramite il tuo Rls, il Piano per la gestione delle emergenze e verificare cosa è stato previsto per il tuo caso (quando sei da solo). Ho paura però che non sia stato considerato e, quindi, puoi richiedere che ci sia sempre qualcuno addetto alla gestione delle emergenze quando lavori.