Videoterminali, visita oculistica per tutti?

Domanda

Buongiorno, ho 45 anni e da 19 lavoro negli uffici di un ipermercato. I primi anni ci facevano le visite oculistiche dallo specialista... oggi si limitano a un visualizzare test fatto dal medico dell'azienda perché sostengono che la visita medica oculistica non sia obbligatoria... hanno ragione?

Risposta

Le visite mediche per i lavoratori-lavoratrici addetti ai videoterminali, secondo l'art 176 del DLgs 81/08, sono effettuate dal medico competente nominato dall'azienda. La decisione di far fare una visita specialistica (in questo caso oculistica) dipende dal medico competente; il lavoratore, se ha dei problemi agli occhi, può richiedere al medico competente di fare una visita specialistica, ma la decisione finale spetta sempre a quest'ultimo.

Per avere maggiori probabilità di ottenere una visita specialistica ti consiglio di fare una richiesta scritta al medico competente in cui:

  • Descrivi i tuoi problemi agli occhi;
  • Contesti, come insufficiente, l'esito della visita fatta precedentemente;
  • Richiedi, ai sensi dell'art 41 comma 2 lett c del DLgs 81, una visita di approfondimento (quindi specialistica);
  • Ritieni il medico competente responsabile di eventuali danni alla tua salute (in questo caso agli occhi).

In questo modo il medico competente, per evitare eventuali problemi legali, di solito richiede al datore di lavoro di far effettuare una visita specialistica ai lavoratori. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.