Sicuri, a scuola

Inviato da iside il Ven, 09/04/2020 - 10:24
diritti e sicurezza a scuola ai tempi del covid19

Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid19 nasce dalla necessità di fornire strumenti validi, da un punto di vista scientifico e tecnico ma anche ben orientati politicamente, per fronteggiare gli attuali rischi per la salute di lavoratrici e lavoratori di fronte alla pandemia che stiamo vivendo. Nello specifico in questa pubblicazione ci occupiamo del mondo della scuola, avvalendoci della collaborazione fondamentale di USB Scuola e dell’organizzazione studentesca OSA.

Il mondo del lavoro oggi è sottoposto a continue messe in discussione di un concetto che dovrebbe essere fondamentale: quello della sicurezza. Questo accade a causa della continua necessità del profitto che rende la sicurezza e la salute dei semplici costi da ridurre, al prezzo di centinaia di vite umane. Avviene sistematicamente nel privato, ma anche il settore pubblico non è estraneo a fenomeni simili, tramite la riduzione ai minimi termini delle figure preposte al controllo.

Il mondo della scuola è pienamente coinvolto in questa dinamica, per questi motivi la pubblicazione che vi presentiamo è rivolta si a studenti e lavoratori, ma anche a tutti coloro che nella formazione uno spartiacque fondamentale tra chi vuole una società votata al mero raggiungimento del profitto e chi, come noi, crede in una prospettiva che rimetta al centro gli interessi collettivi.

Maggiori info e PDF scaricabile a questo link.

“Sicuri, a scuola. Diritti e sicurezza ai tempi del Covid19” è disponibile in formato Epub in vari store online: Amazon; Bookrepublic Store; Giunti al punto; Kobo; Libraccio; Libreria Coop; Tolino-IBS.

Ricordiamo che alla sezione dedicata a lavorinsicurezza.org del nostro sito è attivo il servizio a domanda risposta presso il quale gli utenti possono porre i loro interrogativi riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro, nello specifico di questo caso la scuola, consultando anche quelle fatte da altri.