5xMILLE IDEE: invito a presentare proposte progettuali

Inviato da iside il Mer, 02/03/2021 - 16:55
5xMILLE IDEE: invito a presentare proposte progettuali

Rete Iside Onlus promuove, su tutto il territorio nazionale, iniziative per la difesa dei diritti e per contrastare le situazioni di precarietà e disagio, con un focus particolare sulla sicurezza sul lavoro.

In una società sempre più individualista, dove i soggetti in situazioni di marginalità o fragilità sociale sono sempre di più relegati ai margini, il lavoro, sia privato che pubblico, ha visto un drastico abbassamento delle tutele. Questo fenomeno si è fatto sentire, in particolare ma non solo, sul lato della sicurezza. Per questo mettiamo al centro la sicurezza sul lavoro: troppi sono stati i morti negli ultimi anni, rendendo i lavoratori una delle fasce più fragili ed esposte a rischi di tutta la società.

Le morti sul lavoro hanno un peso tragico su tutta la società: rilanciare le tutele sul lavoro e la sicurezza in questo momento storico è, a nostro avviso, imprescindibile. A causa del progressivo smantellamento delle figure preposte al controllo della sicurezza, dotate di sempre meno strumenti per intervenire nel settore privato come nel pubblico, in un momento caratterizzato dalla pandemia globale, il fenomeno delle morti sul lavoro ha assunto dimensioni tragiche. Per troppo tempo la sicurezza sul lavoro è stata vista come un costo, da ridurre nella logica di produrre maggiore profitto; una mentalità che Rete Iside Onlus si propone di superare in favore di una società dove i diritti siano messi al centro.

Consulta qui il bando completo

Bando 5xMille Idee 2022.pdf

Categoria