Giustamente Connessi

Inviato da iside il Mer, 12/11/2019 - 14:51
La patente per guidare in sicurezza nel mondo del web e dei social media

Tre incontri per fornire ai ragazzi/e gli strumenti per affrontare in sicurezza il mondo della rete, la “patente” per guidare con consapevolezza nei meandri dei social, delle chat, dei blog, delle community, per passare dalla confidenza con la tecnologia all’uso consapevole. Per vivere il web in modo positivo, critico e responsabile, avendo cura di sé stessi e degli altri, senza mai dimenticare che esistono opportunità ma anche rischi.

Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi

Via Treia, 14, 00156 Roma

Mercoledì 11/12  ore 16.30 Virtuale è reale? Cyberbulli ko!

Incontro con la Psicologa Francesca Montanari e Cristiana Cortesi di Rete Iside

Il cyberbullismo è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso l’uso di internet e delle tecnologie digitali. Come il bullismo tradizionale è una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, perpetrata da una persona o da un gruppo di persone più potenti nei confronti di un’altra percepita come più debole, in genere nel gruppo dei pari. La psicologa aiuterà i ragazzi/e a decodificare i comportamenti tipici del bullismo e in un processo cooperativo si lavorerà ad evidenziare le strategie più efficaci di risposta e difesa.  

 

Giovedì 12/12 Violenza on line, le mie foto tra spazio pubblico e privato. Contest di fotografia social

Incontro con l’operatrice antiviolenza Chiara Franceschini e con la fotografa Simona Granati

Il secondo incontro sarà dedicato ad uno dei temi più delicati e pericolosi della rete: la pubblicazione di immagini personali a sfondo sessuale (il 13% dei ragazzi/e ha inviato foto intime on line). Il materiale che doveva rimanere, nelle intenzioni dei protagonisti, privato comincia invece a girare e diventa oggetto pubblico, con una conseguente “vittimizzazione” di colui o colei le cui immagini sono state rese pubbliche.

I ragazzi/e incontreranno una esperta operatrice antiviolenza con cui saranno affrontati i delicati temi della violenza con l’obiettivo di renderli  più sicuri e consapevoli dal punto di vista emotivo e affettivo.

La seconda parte dell’incontro sarà condotto da una fotografa, che, dopo aver illustrato le basilari tecniche di fotografia, lancerà la sfida alla foto più originale e più “social correct” per comprendere divertendoci cosa e come fotografare per i social.

 

Lunedì 16/12  ore 16.30

La privacy, i reati in rete.

Sfida di scrittura creativa in 150 caratteri

Incontro con l’Avvocata Virginia Giocoli e con lo story teller Alessandro Pera e Fabio Galati di Rete Iside

L’Avvocata offrirà una panoramica legale sui reati a cui si può andare incontro in rete ed in particolare si soffermerà sul diritto alla privacy. Saper gestire la propria privacy è il primo passo per navigare su Internet in modo consapevole. Riguarda la propria sicurezza online, ma anche la “reputazione” e il saper stabilire il giusto confine tra sé e gli altri.

L’incontro sarà occasione di ragionare insieme sui delicati confini della privacy, sulla differenza tra ciò che è personale e ciò che è pubblico, sui rischi a cui ci può esporre dando di sé troppe informazioni online.

Nella seconda parte dell’incontro si ragionerà di una comunicazione corretta anche in chat, proveremo a chattare guardandoci in faccia, leggendo quello che scriveremo. Un esperto narratore storyteller insegnerà ai ragazzi/e a comunicare in 150 caratteri o giù di lì, capendo cosa e come privilegiare in questo tipo di scrittura. Sarà lanciata una sfida alla chat più ironica, creativa, originale e corretta del gruppo.

 

Giovedì 19/12

Evento finale, mostra ed esposizione dei lavori

 

Manifestazione prevista dal bando Leggere in tutte le forme 2019 promossa da Biblioteche di Roma con il sostegno di Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale.

Categoria