DPI

Le domande degli utenti e le risposte degli esperti sulla sicurezza sul lavoro relative ai DPI, dispositivi di protezione individuale.

L'azienda può non farmi utilizzare le mie scarpe antinfortunistiche?

L'azienda può non farmi utilizzare le mie scarpe antinfortunistiche, nonostante abbiano tutti i criteri di sicurezza anzi sono migliori di quelle che mi dà?

La motivazione per qui non posso utilizzarle è stata che sono diverse dalle altre e creerebbero un precedente. Preciso che le ho comprate e non voglio rimborso voglio solo utilizzarle perché più comode e protettive.

Infermiere reparto Covid: le tute fornite sono adeguate?

Sono un infermere, lavoro in un reparto con 22 utenti accertati covid positivi. Ci hanno fornito delle tute tipo 1 in Tnt e sostengono che siano adeguata; considerato che i pazienti sono disabili con scialorrea e incapacità di utilizzare a loro volta delle mascherine e ci abbracciano e toccano continuamente.
Volevo sapere se queste tute erano di fatto adeguate o era necessaria una tuta per il rischio Chimico Biologico con quelle di tipo 5/6 in tyvek.

L’insegnante è obbliagato a portare il camice fornito dalla scuola?

Nella scuola primaria in cui lavoro un’insegnante di sostegno è stata minacciata di richiamo, questo perché non vuole indossare camice terital fornito dalla scuola, perché non della sua misura, ed è da portare e lavare a casa sua dopo l'uso. L’insegnante indossa senza problemi mascherina e visiera, è obbliagata a portare anche il camice fornito dalla scuola?