Archivio Domande

Esalazioni che arrivano nel mio ufficio da un'attività limitrofa

Ciao Lavoroinsicurezza!

Vicina alla sede dell'azienda in cui lavoro c'è una carrozzeria, quotidianamente si sprigiona all'interno dei locali dei nostri uffici un'odore molto forte di tintura o smalto. È possibile rilevare se esiste un rischio per la nostra salute? Ci sono degli strumenti che possiamo usare per capire se è solo una questione di cattivo odore o ci sono delle sostanze dannose nell'aria? A volte l'odore è davvero molto forte.

Formazione RLS

Buongiorno, sono stata eletta RLS della sede INPS dove lavoro ma mancherò per lungo tempo causa un intervento chirurgico: posso delegare un altro componente la RSU? Grazie

Rischio chimico in ospedale

Buongiorno, sono un OSS che lavora in ospedale, vorrei sapere se in caso di isolamento di un paziente, aereo o da contatto, sulla porta si puo' appendere il cartello con la scritta ISOLAMENTO DA CONTATTO o ISOLAMENTO AEREO" o solo il cartello con la scritta ISOLAMENTO ? Altra domanda, per le pulizie utilizziamo il "Farmafenol" che diluiamo tutte le notti e poi riempiamo degli "spruzzini" anonimi ovvero che sopra non e' indicato cosa contiene e niente (completamente bianchi) e' corretto o deve essere indicato il contenuto con relativa etichetta con scheda tecnica ?

Formazione nuovi rls

Da un mese sono stato eletto rls al comune di Riposto quanto tempo ha l'amministrazione per consentirmi la partecipazione al corso per rls? Grazie

Procedure antincendio in un supermercato

Le prove d'esodo antincendio nei negozi sono vincolate ad una certa metratura del negozio? mi spiego....se un ipermercato, con un solo accesso, che corrisponde anche alla via di fuga (o uscita di emergenza) è di piccole dimensioni, c'è l'obbligo delle prove d'esodo antincendio?

ostacoli ad attività RLS

Chiediamo come procedere nei confronti di Trieste Marine Terminal (Porto di Trieste) che pone sistematicamente ostacoli all'attività del RLS. L'azienda gli ha comunicato due volte che non gli consentiva l'accesso al terminal che ha in concessione, proibizione che in una occasione è stata superata solo grazie all'intervento dell'Autorità portuale, mentre nella seconda non ha potuto entrare.

Controlli staticità post terremoto, come attivarli?

Abbiamo delle domande sulla staticità delle strutture private post terremoto. Chi deve richiedere i controlli nei luoghi privati come ad esempio centri commerciali, magazzini e negozi su strada? Gli RLS nel caso pensino ci sia un pericolo possono evacuare i locali fino all'arrivo degli organi preposti al controllo degli stabili? I lavoratori possono rifiutarsi di stare all'interno dello stabile, restando comunque in prossimità del luogo di lavoro, fino all'arrivo dei vigili del fuoco?