Archivio Domande

Formazione nuovi rls

Da un mese sono stato eletto rls al comune di Riposto quanto tempo ha l'amministrazione per consentirmi la partecipazione al corso per rls? Grazie

Procedure antincendio in un supermercato

Le prove d'esodo antincendio nei negozi sono vincolate ad una certa metratura del negozio? mi spiego....se un ipermercato, con un solo accesso, che corrisponde anche alla via di fuga (o uscita di emergenza) è di piccole dimensioni, c'è l'obbligo delle prove d'esodo antincendio?

ostacoli ad attività RLS

Chiediamo come procedere nei confronti di Trieste Marine Terminal (Porto di Trieste) che pone sistematicamente ostacoli all'attività del RLS. L'azienda gli ha comunicato due volte che non gli consentiva l'accesso al terminal che ha in concessione, proibizione che in una occasione è stata superata solo grazie all'intervento dell'Autorità portuale, mentre nella seconda non ha potuto entrare.

Controlli staticità post terremoto, come attivarli?

Abbiamo delle domande sulla staticità delle strutture private post terremoto. Chi deve richiedere i controlli nei luoghi privati come ad esempio centri commerciali, magazzini e negozi su strada? Gli RLS nel caso pensino ci sia un pericolo possono evacuare i locali fino all'arrivo degli organi preposti al controllo degli stabili? I lavoratori possono rifiutarsi di stare all'interno dello stabile, restando comunque in prossimità del luogo di lavoro, fino all'arrivo dei vigili del fuoco?

Distributori automatici invece che acqua potabile sul lavoro, possiamo opporci?

Sono un RLS in una azienda che esegue lavorazioni di rivestimento per interni (sottotetto, portiere ecc.) sulle autovetture Ducato, alfa ecc. Giorni fa mandai all'azienda una richiesta di ripristino beverini citando DLgs 81/08 nelle vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente. L'azienda ha risposto attraverso un comunicato che i beverini non garantirebbero le necessarie condizioni di igiene previste dalla normativa in materia e che sono stati installati dei distributori automatici.

Alte temperature alle casse, cosa possiamo fare?

Buongiorno sono una RSA usb, avrei bisogno di avere un aiuto sul problema delle temperature in linea cassa, abbiamo molto caldo e accusiamo una mancanza di ventilazione, nonostante delle ventole che si trovano direzionate verso il suolo a circa un metro e mezzo dalla nostra postazione.Tuttavia nei giorni di maggiore afflusso, le molte persone e il banco frigo del food che si trova alle nostre spalle rendono la situazione insopportabile. Abbiamo oltretutto delle divise sintetiche che non aiutano la traspirazione.

Tolte le sedie alle cassiere, possono farlo?

Buongiorno, ho bisogno di avere info sulla tutela delle cassiere. In un supermercato hanno istallato le nuove casse con resto automatico e da quel momento sono state tolte le sedie alle cassiere. Questo implica che passano tutto il loro turno (4 o 6 ore) in piedi e ferme nella loro postazione. Vorremmo intervenire in qualche modo ma vorrei essere certa di rientrare nella legge 81 con qualche tutela. Grazie

L'azienda nega il DUVRI agli RLS, cosa fare?

Sono il RLS di un'azienda che ha iniziato dei lavori all'impianto produttivo di un reparto, appaltandoli a una ditta esterna. I lavoratori del reparto vicino a quello interessato sono vicinissimi al cantiere e quindi con un alto rischio di interferenze. Noi RLS abbiamo richiesto, con verbale scritto, il DUVRI.

L'azienda ci ha risposto che la legge non prevede che gli RLS possano vedere il DUVRI. Io penso che ci siano gli estremi per una denuncia.