Temperature elevate sui camion, climatizzazione obbligatoria?

Domanda

Durante il periodo estivo le cabine dei camion raggiungono temperature elevate fino a causare malori e colpi di calore per noi autisti. Il datore di lavoro ha l'obbligo d'installare condizionatori d'aria?

Risposta

Buongiorno. Non esiste un articolo specifico di legge che obbliga il datore di lavoro ad installare un climatizzatore sui camion.Tuttavia, ai sensi degli articoli 17 e 28 comma 1 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro è tenuto a valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza ed a adottare le misure di prevenzione adeguate, quindi poichè il caldo eccessivo è dannoso per la salute e può compromettere il livello di attenzione nella guida, il datore di lavoro ha l'obbligo di adottare le misure per garantire una temperatura adeguata durante il lavoro, quindi in questo caso a istallare un climatizzatore a bordo del camion.

Ti consigliamo di scrivere una lettera al datore di lavoro e al RSPP in cui si si denuncia il problema e si richiede, ai sensi dei sopracitati articoli di legge, l'installazione di un climatizzatore nelle cabine di guida.