Temperatura dei luoghi di lavoro, c'è un limite?

Domanda

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di lavorare in un ambiente chiuso con temperature molto elevate dicendomi che la mia sicurezza è garantita. Vorrei sapere se c'è un riferimento legislativo e quali diritti ha il lavoratore.

Risposta

Per rispondere, in modo adeguato, a questa domanda avrei bisogno di una descrizione sia delle caratteristiche del locale che del tipo di attività effettuata.

Dal punto di vista tecnico-legislativo in caso di locali confinati, intesi come caratterizzati da limitate aperture di accesso e da una ventilazione naturale sfavorevole (ad esempio silos, serbatoi di stoccaggio ecc), si applicano degli obblighi specifici, molto più complessi, per il datore di lavoro rispetto a: valutazione dei rischi, misure di prevenzione, procedure di sicurezza, misure di primo soccorso ed antincendio, formazione ed addestramento dei lavoratori ecc. Quindi per risponderti in modo corretto servono delle informazione dettagliate.

Rispetto al problema della temperatura dei locali la risposta è più semplice: il datore di lavoro deve garantire, ai sensi dell'art 65 e allegato 4 del DLgs 81/08, una temperatura adeguata dei locali di lavoro connessa con la tipologia d'attività ed il consumo energetico (sforzo) del lavoratore: ad esempio per i lavoro d'ufficio (21-23 gradi); lavoro fisico di media intensità (18-21 gradi). In ogni caso nelle periodo estivo la temperatura dei locali non deve superare i 24 gradi.

Nel caso in cui, per la tipologia delle lavorazioni effettuate, non è tecnicamente possibile garantire queste temperature, il datore di lavoro: "(allegato 4) deve provvedere alla difesa dei lavoratori contro le temperature troppo alte o troppo basse mediante misure tecniche localizzate o mezzi personali di protezione".
In sintesi per legge i datore di lavoro deve adottare il seguente schema d'azione:

  • Verificare se è tecnicamente possibile effettuare queste operazioni, in ambiente confinato, senza l'intervento del lavoratore, se non è tecnicamente possibile:
  • Garantire, oltre a tutte le altre misure di sicurezza, una temperatura adeguata dei locali, se non è tecnicamente possibile:
  • Deve adottare misure tecniche localizzate, o dispositivi di protezione individuale, per garantire una temperatura adeguata al lavoratore.