Adeguamento normativa alle nuove casse

Domanda

Con i moderni registratori di cassa ormai in tutto e per tutto computer con relativi monitor, trovo il decreto 81 art. 172 e 173 sorpassato in quanto non considera videoterminalisti gli addetti cassa di supermercato con relativi tempistiche e pause e problematiche salute sicurezza: mi domando se vi sono altre regole articoli legge che variano la legislazione per poter segnalare con ragione l'incongruenza.

Risposta

Non vi sono altre indicazioni né a livello normativo, né a livello di linee guida, in merito alla definizione di videoterminale e al campo di applicazione del Titolo VII del D.Lgs. 81/08.

Pertanto rimane valida (anche se incoerente) l’esclusione da tale Titolo prevista dall’articolo 172, comma 2, lettera d) relativa:

alle macchine calcolatrici, ai registratori di cassa e a tutte le attrezzature munite di un piccolo dispositivo di visualizzazione dei dati o delle misure, necessario all'uso diretto di tale attrezzatura”.

Pertanto i registratori di cassa non possono essere classificati come videoterminali secondo la normativa vigente, anche se poi in pratica lo sono.

Risposta a cura di Marco Spezia